Il 2 aprile si celebra giornata mondiale per la sensibilizzazione sull’ autismo. L’autismo, o meglio denominato “disturbi dello spettro autistico“, è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.
I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo .
Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.
In Italia si stima che 1 bambino su 77 nella fascia di età 7 è 9 anni presenti disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
I sintomi dell’autismo compaiono di solito prima dei tre anni di età: riguardano inizialmente difficoltà di linguaggio e di comunicazione, e un’apparente difficoltà di contatto emotivo, sia con i genitori sia con i coetanei, ma le sfumature e i quadri di presentazione possono essere anche assai diversi, il che rende spesso assai difficoltosa la diagnosi.