L’idea è quella di lanciare il progetto #plogging Benevento, attraverso un’iniziale passeggiata ecologica lungo il fiume sabato da Ponte Pagliuca a Ponte Tibaldi in maniera da creare un percorso running/jogging/biking (alternativo a quello di via Aldo moro) lungo il fiume Sabato.
Il plogging è lo sport supertrendy che migliora la città e deriva dall’unione dei termini “running” e “plocka upp”, espressione svedese che significa “raccogliere”. Il plogging è un esercizio ecologico che spinge le persone a raccogliere la spazzatura mentre fanno jogging o mentre camminano a passo svelto.
L’intesa con Comune e Asia potrebbe essere concentrata sulla dotazione lungo questi percorsi di cartellonistica informativa/divulgativa, cestini portarifiuti differenziati e distributori di sacchetti in maniera da sensibilizzare gli utenti quotidiani ad unire sport e ambiente.
L’intento è di rendere sempre più attraente e fruibile l’area in maniera da tutelarla creando attenzione e affezione principalmente tra i residenti del quartiere. Le aree lungo il fiume Sabato, adeguatamente valorizzate e utilizzate, potrebbero diventare luoghi di aggregazione e inclusione creando altri spazi creativi, ricreativi e commerciali.
L’evento promozionale organizzato dalle nostre associazioni nell’ambito del progetto condiviso “Adotta un fiume: il fiume Sabato” è previsto per il giorno3 aprile dalle 10:00 alle 12:00 proprio simulando una passeggiata ecologica in modalità plogging.