Il numero di persone che decide di investire in borsa in modo autonomo, ovvero senza avvalersi di intermediari bancari o postali, è in grande aumento ormai da diversi anni. Questa rappresenta sicuramente una novità importante, dovuta principalmente all’avvento del trading online e al netto incremento del numero di iscritti alle piattaforme dei migliori broker. Si tratta di una novità che ha anche favorito la circolazione di notizie riguardanti gli investimenti e generalmente l’acquisizione di un più elevato livello di conoscenza in ambito macroeconomico.
Per giocare in borsa è infatti necessario acquisire una buona dimestichezza con il settore e mantenersi sempre aggiornati su quelle che sono le strategie più gettonate, ovvero l’insieme dei comportamenti che gli investitori adottano per tentare di realizzare dei profitti con i mercati finanziari. A tal riguardo è sempre fondamentale distinguere le strategie pensate per operare nel breve termine, con quelle invece create per investire con la consapevolezza che occorre aspettare tempistiche più lunghe nella speranza di ottenere dei buoni risultati.
Orizzonte temporale e strategia
Come spiegato da GiocareInBorsa24, portale specializzato nel mondo degli investimenti digitali, chi desidera iniziare ad investire in borsa dovrà innanzitutto scegliere un broker certificato a cui affidarsi per effettuare tutte le operazioni in autonomia e in sicurezza. Inoltre navigando su questo portale è possibile anche ricevere altre preziose indicazioni pratiche, degli utili suggerimenti e conoscere diverse strategie tra quelle maggiormente utilizzate in questo periodo.
L’orizzonte temporale, ovvero il tempo che un investitore è disposto ad attendere nella speranza che le sue operazioni portino dei frutti, dipende anche dal budget. Se questo è abbastanza limitato, ad esempio inferiore a 500 euro, chi investe sarà maggiormente orientato a farlo con strategie pensate per il breve termine, in quanto diversamente sarebbe necessario dover attendere troppi anni per vedere dei risultati tangibili.
Per chi investe nel breve termine le strategie maggiore impiegate sono il day trading e lo scalping che hanno diverse similitudini tra loro. Lo scalping consiste nell’apertura di molte posizioni, scelte attraverso l’analisi tecnica e l’individuazione di titoli che si trovano in territorio di ipercomprato o di ipervenduto. Queste operazioni vengono poi tenute aperte per poco tempo, in alcuni casi anche solo alcuni minuti. Chi investe in questo modo spera poi che la somma delle posizioni chiuse in attivo sia maggiore di quelle in negativo.
Molto simile è anche il day trading che ha però un funzionamento maggiormente selettivo: il trader individua uno o due titoli che potrebbero secondo le sue analisi acquisire valore in quella specifica giornata, li acquista e tiene le posizioni aperte per qualche ora, richiudendole prima della chiusura dei mercati. In entrambi i casi occorre sempre ricordare che si tratta di operazioni speculative che presentano un grado di rischio significativo che non dovrebbe mai essere sottovalutato.
Strategie nel lungo periodo
Una delle strategie più produttive nel lungo periodo è quella creata da Warren Buffet, investitore di fama internazionale e conosciuto anche con lo pseudonimo di “oracolo di Omaha” proprio per le sue elevatissime capacità di far fruttare gli investimenti. Nello specifico la sua strategia prevede di seguire alcuni passaggi fondamentali che sono: individuare tramite le notizie macroeconomiche e le analisi dei settori delle aziende che hanno buoni risultati, selezionare quelle che hanno un valore in borsa sottostimato rispetto al loro volume di affari, investire su di loro e mantenere le posizioni aperte per alcuni anni.
In generale le strategie sul lungo periodo prevedono sempre l’utilizzo di alcuni dei seguenti strumenti:
- Media mobile.
- Analisi tecnica.
- Lettura dei trend.
- Bande di bollinger.
- Posizione sul mercato.
- Percentuale circolante.
Spesso è la combinazione di questi fattori che permette di ottenere una buona strategia che risulti solida e in grado di apportare buoni risultati, soprattutto nel lungo termine. In generale è sempre importante anche non sottovalutare mai i rischi degli investimenti e prendere in considerazione la possibilità di utilizzare degli strumenti di contenimento del rischio, soprattutto su alcuni asset maggiormente esposti alla volatilità. Infine è fondamentale anche ricordare sempre l’importanza di operare una buona diversificazione, in modo da ridurre i rischi dell’investimento.