Sicignano degli Alburni (Sa)- “Riattivare la ferrovia Sicignano-Lagonegro per collegare le interconnessioni con la linea di Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, nel tratto Battipaglia-Romagnano al Monte-Buonabitacolo/Padula per evitare l’isolamento”.
È l’appello a Rfi del presidente del comitato Sicignano-Lagonegro, Rocco Panetta.
“Le interconnessioni delle linee regionali con l’alta velocità ferroviaria non sono un optional, ma nel tratto del lotto A1 dell’Av, non è stato fatto alcun cenno della linea di alta velocità con la Sicignano-Lagonegro – spiega Panetta. – Per ben sette chilometri, nel tratto compreso tra Polla e Sala Consilina, Rfi ha previsto l’utilizzo del tracciato esistente della Sicignano -Lagonegro, per il passaggio dell’alta velocità che transiterà su dei piloni posti a ridosso della linea ferroviaria, evitando espropri. Questo- dice-si traduce nella morte definitiva della Sicignano-Lagonegro che invece è fondamentale riattivare per evitare l’isolamento del territorio. Due -sottolinea-sono le ipotesi che si pongono dinanzi: o la dismissione della tratta Sicignano-Lagonegro e sarebbe il primo caso al mondo da parte del ministro delle Infrastrutture e i trasporti, oppure si prevede la realizzazione di un terzo binario che sarà affiancato all’alta velocità poiché ad oggi, il tracciato di Av, così come presentato nel progetto di fattibilità da parte di Rfi, prevede il collegamento di Romagnano al Monte con la Basilicata (Potenza) solo in direzione nord e non in direzione sud”.
Di qui la proposta di Panetta ai tecnici di Rfi, di riattivazione della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro: “Da dicembre 2028 -termine di fine lavori del secondo lotto di alta velocità ferroviaria che attraverserà il Vallo di Diano- realizzando a nord della stazione di Atena Lucana esistente sulla linea Sicignano- Lagonegro l’interconnessione con i 2 binari paralleli della tratta Alta Velocità Romagnano – Praja, sarà possibile far viaggiare a 160 km/ orari tra Atena Lucana – Romagnano – Battipaglia i treni e i treni regionali in circolazione sulla rete Lagonegro – Salerno, e a 160 km/ orari tra Atena Lucana e Romagnano i treni regionali in circolazione sulla relazione Lagonegro- Atena Lucana- Romagnano – Potenza.
La stazione Av -chiosa Panetta che evidenzia-andrebbe realizzata ad Atena Lucana, anziché che a Buonabitacolo al fine di consentire ai viaggiatori di fruire di biglietti ferroviari cumulativi , in coincidenza garantita e protetta con i tre Treni Alta Velocità e Treni Regionali, circolanti sulla tratta Sicignano – Lagonegro”.
Proposta questa per collegare ed interconnettere il Vallo di Diano con tutto il Mezzogiorno sulla rete ferrata.