Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – C’è un’area verde nel cuore di Benevento che da oggi ha una nuova funzione. E’ stato inaugurato stamattina il primo apiario urbano della città, progetto promosso dal WWF Sannio e dal Rotary Club di Benevento con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura. La nuova casa delle api sorge in via Schipa e attualmente ospita quattro arnie adottate da altrettante associazioni. La prima domenica di primavera è stata l’occasione per presentare a una folta platea i dettagli dell’iniziativa attraverso una dimostrazione pratica condotta dall’apicoltore Carmine Luciani.

Paolo Palummo, coordinatore del progetto, ha illustrato gli obiettivi: “L’oasi di Benevento si inserisce all’interno di un programma internazionale di Rotary e WWF mirato alla salvaguardia delle api. Gli impollinatori negli ultimi anni stanno subendo una vera e propria decimazione, questo porta a prospettive negative per la vita di ciascuno di noi, considerando la loro importanza per le coltivazioni (sono fondamentali per il 35% della produzione globale di cibo ndr.). L’apiario urbano sarà un’oasi di biodiversità all’interno della città di Benevento, tutti possono partecipare al progetto sia seguendo le varie tappe dell’allevamento che attraverso una donazione”.

L’adozione di un’arnia – la cassetta che contiene gli alveari – ha un costo che va dai 360 ai 500 euro: “Un’occasione importante per le aziende, ma anche per gruppi di persone, per dimostrare sensibilità nei confronti di un tema che tocca da vicino tutti noi”, ha proseguito Palummo. “Abbiamo puntato su questo punto di via Schipa facendo riferimento alla biodiversità, infatti lo scopo è produrre miele millefiori. Tuttavia abbiamo individuato anche altre aree verdi della città per svolgere un doppio ruolo: tutela degli impollinatori e manutenzione. Prima dell’insediamento qui c’era tanta sporcizia, ora è una piccola oasi che si propone di ospitare i bambini delle scuole per consentire loro di osservare da vicino le api”. 

La tutela dell’ambiente non può che essere al primo posto nei pensieri dell’assessore Alessandro Rosa: “Quando è giunta sul nostro tavolo questa proposta siamo stati fin da subito molto felici di valutarla e portarla a compimento. Consente a Benevento di diventare ‘Città delle Api’ e dunque di entrare in una visione nazionale attraverso un progetto unico per il Sud. E’ un passo avanti verso la tutela degli impollinatori ma non solo. In questo modo si rivalorizzano le aree verdi, Benevento ne ha tante e l’intenzione è quella di renderle fruibili”. 

Al momento dello scoprimento della cartellonistica sono intervenuti Camillo Campolongo, presidente del WWF Sannio e Vincenza Casarella, numero uno del Rotary Club Benevento. Il primo ha citato il libro ‘Primavera Silenziosa’ di Rachel Carson, considerato un manifesto del movimento ambientalista, la seconda ha ribadito l’impegno futuro in iniziative volte alla salvaguardia ambientale e faunistica. L’idea ha ricevuto anche il plauso del consigliere d’opposizione Angelo Moretti, che ha seguito tutte le fasi della manifestazione complimentandosi con gli attivisti e con l’Assessore all’ambiente.