Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Memorie in cucina”: Questo il titolo dell’iniziativa di questa mattina presso la Corte della Rocca dei Rettori per valorizzare i prodotti tipici sanniti e puntare sempre  di più sulla filiera corte.

A promuovere l’evento è stata l’Associazione per i diriitti degli anziani che ha avuto come obiettivo quello della riscoperta di sapori e saperidella filiera enograstronomica sannita. La mattinata è stata illustrata da Maria Zamboli, promotrice del progetto, che ha visto la partecipazione del “padrone di casa”, il Presidente della Provincia,  Nino Lombardi, e del sindaco di Benevento Clemente Mastella, nonché della senatrice Sandra Lonardo. Il presidente Lombardi nel portare il saluto dell’Ente, ha sottolineato: “Le aree interne del nostro territorio sono fondamentali. Questi prodotti che sono di nicchia sono di filiera e meritano un’attenzione  da parte di tutte le istituzioni. In quanto questi prodotti possono far conoscere  e far crescere l’economia sannita”. 

 

Il sindaco di Benevento Mastella ha precisato: “Quello che esprimiamo come territorio forse è la cucina povera, provinciale  ma che non deve far invidiare nulla”. Poi  ha ammonito: “Credo che per il turismo sia deleterio andare a pubblicizzare  i prodotti esteri. Bisogna invece fare attenzione alla filiera dei prodotti locali. La cucina è cultura. Costituisce un patrimonio di tradizioni riferimento al passato guardando al futuro sapendo gustare questi prodotti”.

La senatrice Sandra Lonardo ha ricordato come in CommissioneAgricoltura in Parlamento si sta lavorando per la filiera corta e la vendita diretta dei prodotti:“Ma occorre che tutto venga implementata. I nostri prodotti tipici dal caciocavallo, ai prodotti enogastronomici sono di eccellenza”