Benevento – Nasce Azione a Benevento. Presentato ufficialmente il movimento politico che a livello nazionale fa riferimento a Carlo Calenda e che nel Sannio ha Vincenzo Sguera, quale segretario provinciale.
Il battesimo si è celebrato all’Hotel Il Molino alla presenza del presidente regionale del partito Giuseppe Russo. Obiettivo organizzativo immediato della nuova formazione è stato indicato nel toccare il traguardo delle 100 tessere in città. E’ stato scelto come presidente cittadino provvisorio l’avvocato Vincenzo Regardi, mentre segretario cittadino provvisorio è stato indicato Antonio Del Mese, ovvero colui che aveva scelto di candidarsi a sindaco durante l’ultima tornata elettorale amministrativa in città, per poi bruscamente ritirarsi dalla competizione.
L’obiettivo politico della formazione è quello di essere la terza gamba dello scacchiere politico, come ha sottolineato Russo: “Non vogliamo confusione del cosiddetto campo largo ne tantomeno quello del centrodestra che a farla da padrona sono i sovranisti e gli europeisti. Vogliamo che si costituisca il terzo polo delle competenze. Basta con le ammucchiate e i populismi. Serve serietà competenza e moderazione”.
Il segretario provinciale Sguera, invece, che è anche consigliere comunale a Benevento, ha dichiarato: “Resto nell’opposizione in Consiglio, qui c’è un programma, un progetto e valori da rispettare. Questo è un partito europeista e non populista. Siamo pronti al dialogo con chiunque ma che rispetti i valori del nostro agire. Bisogna ascoltare i giovani”.
Poi ha aggiunto: “Il sindaco Mastella ha avuto un approccio sbagliato con il nostro partito Noi abbiamo un programma e un progetto. Non si può pensare di fare una somma aritmetica per le elezioni Noi non siamo pronti a fare questo tipo di discorso”.
Dal canto suo, Antonio Del Mese ha spiegato: “Questa è una scelta della continuità. Mi allontanai bruscamente per motivi personali dalle amministrative l’ultima tornata elettorale. Ma il percorso continua e voglio far radicare questo partito anche qui nel Sannio”.