Buccino. È previsto per sabato 26 marzo alle ore 10.30 presso l’aula consiliare del comune di Buccino e alle ore 16 presso l’azienda agricola “Rosso Granato” in località San Licandro nel comune di Sicignano degli Alburni, gli incontri di dibattito pubblico sul progetto di realizzazione dell’Alta Velocità della A2 del Mediterraneo, per il lotto 1 nel tratto che collegherà Battipaglia con Romagnano al Monte.
La linea ferroviaria di alta velocità costeggerà tutta l’autostrada A2 del Mediterraneo, attraversando i comuni di Sicignano degli Alburni e Buccino.
Per la realizzazione della ferrovia che collegherà con l’Alta Velocità il Mediterraneo con i paesi Scandinavi, Ferrovie dello Stato effettuerà espropri di case, terreni e capannoni industriali, per i lavori necessari a collegare la tratta.
Il dibattito pubblico avrà infatti ad oggetto l’illustrazione del progetto di fattibilità per spiegare le caratteristiche tecniche, i benefici, gli impatti e le azioni di mitigazione che interesseranno la tratta.
Battipaglia – Romagnano
Seleziona sezione
Il Dossier di Progetto
Il Dossier di Progetto descrive l’intervento di realizzazione dell’Alta Velocità per il Lotto 1A Battipaglia – Romagnano, illustrandone le caratteristiche tecniche, i benefici, gli impatti e le soluzioni di mitigazione.
Il tracciato si estende dalla stazione di Battipaglia dove la linea si affianca alle infrastrutture esistenti e percorre i comuni di Battipaglia, Eboli e Campagna. Tra le opere principali vi sono la galleria artificiale, che consentirà di superare in sottopassaggio l’autostrada A2, e un viadotto per l’attraversamento del Vallone Tufara, la linea per Potenza e la stessa autostrada A2.
Oltre il fiume La Tenza la linea ferroviaria si sviluppa in un’area agricola, alternando gallerie naturali, viadotti e brevi tratti in rilevato.
Il fiume Sele è attraversato nei pressi dell’area industriale di Contursi; la linea prosegue dunque con una serie di gallerie e brevi viadotti. Nel comune di Buccino è invece , previsto un bivio da cui si diramano una linea in direzione di Potenza e una linea verso Sud.
Di tutto questo se ne parlerà nel dettaglio con cittadini, istituzioni e tecnici sabato 26 marzo nel corso del dibattito pubblico.