Al giorno sono sempre di più le aziende che vendono i propri prodotti sul mercato internazionale e necessitano dunque di trovare un partner che sia affidabile e che sia in grado di offrire dei servizi di trasporto all’altezza delle aspettative. Quando si parla di movimentazione merci, le alternative sono però parecchie e non è sempre facile capire quale sia la soluzione migliore per il proprio business, anche perché i fattori da considerare sono parecchi. Vediamo allora insieme quali sono le differenze tra le varie tipologie di trasporto internazionale.
# Trasporto internazionale su gomma e strada
Il trasporto internazionale di merci su gomma è tra i più utilizzati dalle aziende e dalle piccole medie imprese italiane. Offre infatti degli innegabili vantaggi, come la possibilità di raggiungere direttamente il cliente, in modo da ridurre in modo significativo i costi di logistica. Non solo: i migliori servizi di trasporti internazionali su gomma e strada sono completamente personalizzabili, il che significa che il cliente ha la possibilità di pianificare la consegna nei dettagli e di spedire qualsiasi tipologia di merce. Naturalmente, rimane fondamentale scegliere uno spedizioniere che abbia alle spalle anni di esperienza nel settore, che sia dotato di mezzi di trasporto adeguati e che possa offrire un servizio completo.
# Trasporto internazionale aereo
Il trasporto internazionale per via aerea presenta degli innegabili vantaggi, primo tra tutti la possibilità di far arrivare le merci a destinazione con tempestività. Può dunque rivelarsi un’ottima soluzione per quelle aziende che hanno la necessità di un servizio di trasporto internazionale urgente. Un altro vantaggio di questa soluzione è rappresentato dal fatto che l’utilizzo dell’aereo abbassa notevolmente il rischio di danni alle merci, dunque è indicata per chi deve spedire prodotti fragili o di grande valore. Di contro, è importante ricordare che naturalmente il trasporto internazionale per via aerea ha dei costi superiori, che non tutte le aziende possono permettersi di sostenere.
# Trasporto internazionale marittimo
Il trasporto internazionale marittimo è in assoluto il più utilizzato dalle aziende che esportano merci all’estero e vale la pena prenderlo in considerazione anche perché i migliori spedizionieri consentono di scegliere tra varie opzioni. Qualora si dovessero inviare dei carichi completi è possibile optare per il trasporto con la nave a nolo così come per quello di linea, con il carico che viene imbarcato su imbarcazioni che effettuano un servizio regolare. Coloro che non hanno particolari urgenze, possono scegliere il servizio groupage che consente di abbattere notevolmente i costi ma è appunto più lento. Le alternative sono dunque parecchie, ma anche in tal caso conviene rivolgersi a spedizionieri che abbiano una grande esperienza alle spalle e che siano in grado di garantire il massimo, anche in termini di garanzie e sicurezza.
# Trasporto internazionale intermodale
Un’ultima tipologia di trasporto internazionale è quello intermodale, che prevede l’impiego di più mezzi e dunque può combinare le varie soluzioni che abbiamo appena visto. Questa è un’opzione che solitamente viene consigliata alle grandi aziende che necessitano di movimentare la merce nel più breve tempo possibile e raggiungere destinazioni intercontinentali. Come si può immaginare, i costi del trasporto intermodale sono più elevati e non solo perché è previsto l’impiego di mezzi differenti. È necessario progettare il tutto con grande perizia ed attenzione, dunque diventa ancora più importante affidarsi ad uno spedizioniere esperto, che sia in grado di gestire ogni pratica ed ogni dettaglio logistico al meglio. Il trasporto internazionale intermodale merita di essere preso in considerazione solo quando si deve recapitare la merce in un altro continente e si hanno delle tempistiche molto stringenti. In caso contrario, potrebbe rivelarsi troppo oneroso e dunque poco vantaggioso per via dei costi.