Napoli – ”La litigiosità è uno dei tanti problemi della nostra città. Il livello del contenzioso che abbiamo a Napoli è nettamente più alto rispetto alla media nazionale e questo rappresenta un problema sia dal punto di vista dei tempi di realizzazione dei processi amministrativi che dal punto di vista economico dello sviluppo della città”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tar Campania. Il primo cittadino ha sottolineato la necessità di lavorare ”per ridurre il contenzioso” e in questa direzione ‘‘sono importanti la cooperazione e da parte del Comune l’efficacia e l’efficienza amministrativa ma anche una riduzione della litigiosità da parte dei cittadini e, proprio in questo ambito, il ruolo del Tribunale amministrativo è importante perché è l’arbitro di questa situazione”. E in vista dei finanziamenti del Pnrr, Manfredi ha espresso l’auspicio che ”i contenziosi non rallentino questa stagione perché sarebbe un grandissimo danno per tutti i cittadini e per la città”.
“Abbiamo improntato la consiliatura a un rapporto leale e franco con tutte le varie articolazioni: dalla Corte dei Conti al Tar alla magistratura e Prefettura. Stiamo lavorando in maniera molto positiva e c’è un rapporto molto franco, leale e rispettoso ognuno nello svolgimento dei propri ruoli’‘. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tar Campania. Collaborazione istituzionale che per Manfredi ”è la via maestra per ridurre la litigiosità di cui non abbiamo assolutamente bisogno. Oggi deve essere la stagione della cooperazione istituzionale perché abbiamo da affrontare problemi molto grandi a livello internazionale, nazionale e locale”.
“Il Patto è stato già definito, la documentazione è stata concordata e definita con il Mef e con la Presidenza del Consiglio. A Roma si sta valutando il giorno della firma che riguarda quattro Comuni, ma non credo che dovremo aspettare molto”. Sono le parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in relazione alla firma del cosiddetto ‘Patto per Napoli‘, accordo con il Governo per poter usufruire del sostegno economico e finanziario così come previsto nell’ultima Finanziaria. Manfredi ha evidenziato che una delle conseguenze del Patto è anche la ricognizione dei debiti che il Comune deve onorare. ”La situazione degli anni passati – ha spiegato – ha determinato un elevatissimo contenzioso in vari settori. Il nostro obiettivo è mettere in ordine il bilancio e i processi amministrativi proprio per ridurre al massimo il contenzioso che sicuramente è anomalo”.