Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Immigrazione, beni confiscati e nuovo welfare sociale.  Sono questi i temi attorno ai quali si discuterà, venerdì 18 marzo alle ore 15 a Castel Volturno presso il Polo sociale per migranti del Consorzio Nco– Nuova Cooperazione Organizzata a Destra Volturno, nell’ambito del progetto Agricoltura- Coltivare Diritti.

L’incontro dal titolo “Nuove politiche di welfare tra accoglienza e beni confiscati”, si inserisce nel programma delle iniziative verso il 19 ed il 21 marzo, giornate dedicate all’impegno e alla memoria, promosse dal Comitato don Peppe Diana e dal coordinamento provinciale di Libera Caserta. Interverranno il sindaco Luigi Petrella, dell’assessore regionale alla sicurezza, legalità ed immigrazione Mario MorconeAntonello Ardituro sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, il presidente Antonio Borea di Alleanza Cooperative Campania, di Salvatore Cuoci coordinatore del Comitato don Peppe Diana, Simmaco Perillo presidente del Consorzio Nco, Kasim Bunyamin mediatore interculturale e Imam di Castel Volturno. Sono previste testimonianze della comunità migrante e delle associazioni locali. Le conclusioni saranno affidate a don Luigi Ciotti presidente nazionale dell’associazione Libera nomi e numeri contro le mafie. I lavori saranno moderati dalla giornalista del Tg1, Alessandra Barone.

Di mattina, alle ore 10 don Luigi Ciotti sarà al Comprensivo di Maddaloni 1 Villaggio (via Roma- 14), di pomeriggio dopo Castel Volturno proseguirà verso Villa Literno (alle ore 17,30 in via Delle Dune) in visita al Centro di Prima Accoglienza della cooperativa sociale Apeiron e a Succivo (alle ore 18,30 – Casale del Teverolaccio) al Teverolaccio Rural Hub per un focus su ‘Agricoltura, ambiente e legalità’.  

Sabato 19 marzo, gli appuntamenti si sposteranno a Casal di Principe e ad Aversa in memoria di don Giuseppe Diana e nel suo nome di tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata.