Tempo di lettura: 4 minuti

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che decidono di stipulare una polizza sanitaria privata e si tratta senza dubbio di un’ottima idea. In questo periodo più che mai, infatti, poter contare su un’assicurazione integrativa significa molto, soprattutto in termini di prevenzione, diagnosi e cura. Purtroppo, nel 2022 è ormai chiaro a tutti quanto il Sistema Sanitario Nazionale non sia sempre in grado di garantire un servizio adeguato: i suoi limiti sono parecchi e per sentirsi effettivamente tutelati è necessario trovare delle alternative. Una polizza sanitaria integrativa privata è utile per anziani e giovani allo stesso modo: nessuno escluso, proprio perché in grado di offrire delle coperture e dei servizi indispensabili a qualsiasi età.

Vediamo però nel dettaglio perché nel 2022 conviene stipulare un’assicurazione sanitaria privata: tutti i buoni motivi per prendere in considerazione questa opzione.

L’inadeguatezza del Sistema Sanitario Nazionale

Come abbiamo accennato, il primo grande motivo per cui conviene stipulare una polizza sanitaria privata nel 2022 è l’inadeguatezza del Sistema Sanitario Nazionale. I tempi d’attesa per potersi sottoporre a visite specialistiche, interventi chirurgici, trattamenti e via dicendo sono lunghissimi, al punto tale che sempre più pazienti si vedono costretti a rivolgersi a strutture private. Chi è coperto da una polizza sanitaria integrativa può evitare di sostenere costi ingenti in questi casi, ottenendo un indennizzo o un rimborso delle spese.

Tutelare la propria salute partendo dalla prevenzione

Molti italiani scelgono oggi di stipulare un’assicurazione sanitaria privata anche per poter tutelare la propria salute partendo dalla prevenzione. Se infatti è vero che il Sistema Sanitario Nazionale offre alcuni programmi mirati in tal senso, è altrettanto vero che negli ultimi anni questi stanno diventando sempre più carenti. Coloro che sono coperti da una polizza privata completa possono contare su check up gratuiti e consulti medici mirati, anche a distanza: servizi che consentono di monitorare la propria salute prevenendo l’aggravarsi di patologie anche molto serie.

Ottenere una diagnosi più accurata

Un altro motivo per cui conviene stipulare un’assicurazione sanitaria integrativa privata è legato all’importanza della diagnosi, che purtroppo viene spesso sottovalutata. Tra i tanti limiti del Sistema Sanitario Nazionale è, infatti, doveroso menzionare la carenza di personale medico, che porta in molti casi a visite frettolose, effettuate spesso da professionisti troppo oberati di lavoro. Il rischio è dunque quello di ottenere una diagnosi errata, che porta a non identificare patologie anche molto serie che necessiterebbero di terapie tempestive. Avere un’assicurazione sanitaria privata completa significa anche poter contare sulla possibilità di ottenere una seconda diagnosi, che non è certo una cosa da poco.

Sostenere le spese per curarsi

Naturalmente, stipulare un’assicurazione sanitaria integrativa privata significa anche poter contare su un rimborso delle spese sostenute per le cure, siano essere presso strutture pubbliche o private. Si tratta dunque anche di una questione economica, perché sappiamo tutti molto bene quanto possa rivelarsi costosa una terapia al giorno d’oggi.

Avere tutto il necessario per la convalescenza

Alcune polizze sanitarie private offrono dei servizi specifici anche per la convalescenza, che vanno da una diaria giornaliera al rimborso delle spese sostenute per trattamenti di riabilitazione presso istituti di cura e via dicendo. Non solo: le più complete comprendono anche una serie di servizi appositamente pensati per gestire tutte le problematiche relative al periodo di convalescenza, come ad esempio la necessità di un fisioterapista a domicilio o di un servizio di assistenza direttamente a casa.

Poter utilizzare servizi di teleconsulto di ultima generazione

Infine, stipulare una polizza sanitaria privata significa anche in molti casi poter utilizzare servizi di telemedicina di ultima generazione, che semplificano non poco le cose consentendo ai pazienti di comunicare con un medico anche a distanza, senza doversi recare personalmente in ambulatorio.