Benevento – Si amplia e si rafforza l’offerta formativa e le dotazione dell’Università del Sannio. Stamani, a Via Dei Mulini, l’Ateneo ha consegnato agli studenti il “Cubo”, una struttura che sorge in prossimità del Dipartimento Scientifico e che consta di 13 Aule didattiche, 3 Aule multimediali e 2 Laboratori. Queste ulteriori strutture faranno da prologo ad altri spazi che saranno al servizio degli studenti: entro un anno e mezzo verrà infatti consegnata nello stesso spazio anche una palestra.
Nell’area che un tempo era di proprietà dell’Enel, che aveva Uffici, deposito materiali e parcheggio, l’Università del Sannio sta dunque realizzando un importante polo, un vero e proprio campus. Lo dimostra anche il fatto che gli studenti troveranno nell’area attrezzata anche una sorta di “spartito-giardino” dedicato ad “Imagine”, il celebre brano di John Lennon, particolarmente significativo in un momento storico quale quello attuale.
La nuova sede, ribattezzata “Il Cubo”, è stata inaugurata oggi alla presenza dei vertici dell’ateneo sannita con il Rettore Gerardo Canfora, il pro rettore Giuseppe Marotta, il direttore generale dell’Unisannio, Gianluca Basile e di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Clemente Mastella, il vice sindaco Francesco De Pierro gli assessori Antonella Tartaglia Polcini e Maria Carmela Serluca. La nuova sede, attiva già da una settimana e benedetta questa mattina dall’arcivescovo mons. Felice Accrocca, è stata pensata per accogliere gli studenti in un ambiente confortevole e funzionale ma rappresenta anche un luogo di creatività grazie all’inserimento di elementi grafici dal forte impatto visivo.
“Crediamo che la qualità dell’apprendimento dipenda anche dalla qualità dei luoghi – ha sottolineato il Rettore Canfora –. Migliorare continuamente è necessario sposando i criteri di sostenibilità. Entro un anno avremo la palestra Unisannio, ci sarà un edificio che sarà ristrutturato per un complesso di aule e laboratori che possa servire tutti i ragazzi per un miglior apprendimento”.
“Tutti gli spazi sono proiettati alla transizione ecologica ed oggi è importante dell’utilizzo dell’energia per una sostenibilità globale – ha proseguito il Rettore -. Oggi questo tema è più che mai attuale”.
La direttrice del dipartimento di Scienze e Tecnologie Moreno ha detto: ” Ci sarà maggiore interazione tra studenti e docenti. Utilizzeremo laboratori didattici e di ricerca con aule multifunzionali per lezioni e attività di laboratorio.”