Benevento – “Domani firmerò l’ordinanza per diminuire il consumo del gas per il riscaldamento degli edifici pubblici, soprattutto per quanto riguarda le scuole. Non vi lamentate: devo diminuire il consumo gas”.
Questo l’annuncio dato stamani da Clemente Mastella, sindaco di Benevento, nel corso di un incontro promosso dal Tennis Club 2002 Benevento a sostegno della lotta del popolo ucraino: il circolo sportivo sannita di via Salvemini ha infatti promosso una iniziativa. denominata “Tennis per la pace”, che ha voluto dimostrare la particolare vicinanza del sodalizio e dei tennisti della scuola tennis guidata dal direttore tecnico Antonio Leone.
Mastella, subito dopo aver tagliato il nastro del primo campo da padel coperto in città nell’ambito della struttura di via Salvemini, ha voluto dare testimonianza del fatto che la gente di Benevento è solidale con gli ucraini. Finora molte donne e bambini sono già stati ospitati da beneventani.
“Ho notato che c’è la corsa per andare nei supermercati – ha dichiarato il sindaco. Del resto, ci troviamo in un’economia da pre-guerra. La generosità è molto alta qui come in tutta Italia. Le famiglie che vorranno accogliere i profughi dall’Ucraina dovranno essere censite. Bisogna capire infatti se ci sono persone perbene tra quanti si dichiarano disponibili all’accoglienza ed alla solidarietà”.
Mastella ha poi dichiarato di essere attento all’evolversi della situazione socio-economica in relazione all’aumento esorbitante dei costi dell’energia e alla crisi dei mercati ed alla rarefazione delle materie prime: “Le aziende sono in crisi. Il Governo intervenga subito per frenare questo incontrollato aumento del carburante: è necessario che si metta mano al problema delle accise che fa lievitare i costi dei carburanti”.
Il Sindaco ha poi ricordato di essere pronto a concedere la cittadinanza onoraria all’ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo, originario peraltro di Benevento, e che si è reso protagonista di un atto di coraggiosa solidarietà nei riguardi del popolo ucraino, lasciando la Capitale Kiev per ultimo, rispetto agli ambasciatori degli altri Paesi.
Infine Mastella si è soffermato sull’emergenza Covid che non è una questione da lasciar perdere pur in presenza della guerra in atto sui confini dell’est d’Europa: “Benevento è la sesta provincia d’Italia dove sta aumentando il contagio. Occorre essere sempre attenti alle varianti del ceppo originario e ad utilizzate la mascherina“.