Controlli mirati su tutto il territorio comunale di Mercato san Severino sono stati disposti dalla polizia Municipale al fine di verificare i prezzi al consumatore dei carburanti.
L’attività ispettiva, coordinata dal comandante Giancarlo Troiano, è stata condotta nella giornata di ieri nelle stazioni di servizio di Mercato San Severino, sia in quelle a marchio internazionale che nelle cosiddette “pompe bianche”, ovvero non appartenenti alle grandi Compagnie.
Nel mirino, la violazione delle norme sulla trasparenza dei mercati e la possibile vendita “dopata” del carburante in un momento scandito da aumenti quotidiani causati dal conflitto in Ucraina.
I controlli di ieri non hanno rilevato anomalie, ma proseguiranno anche nel corso dei prossimi giorni, sempre con estensione delle verifiche alla corrispondenza tra prezzi comunicati e prezzi realmente praticati al consumatore finale. “L’azione della Polizia locale s’inquadra nell’ambito di una generale attività di controllo sulla trasparenza con l’intento di evitare, oltre al danno dei rincari, anche la beffa di manovre speculative a danno dei consumatori, per dolo o superficialità da parte dei gestori” ha detto il sindaco Antonio Somma.