Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – “C’è qualche problema negli ultimi giorni, c’è un aumento dei contagi Covid”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. Da qui l’appello: “L’uso della mascherina deve rimanere diffuso, vi prego di essere attenti perchè ci possono essere varianti o ripresa di contagiosità anche di varianti vecchie che ci impongono di essere prudenti”.

“Stiamo seguendo con attenzione quello che sta succedendo in Gran Bretagna che di solito anticipa di 2-3 settimane quello che succede in Europa – dice – stiamo registrando una ripresa dei contagi in Gran Bretagna e in Israele. I nostri esperti ci dicono che c’è una ripresa della contagiosità della variante Delta e che il contagio arriva anche con tre dosi in media dopo cinque mesi dalla terza dose”.

Guerra in Ucraina: “Ho la sensazione che si vada verso uno scenario di tipo vietnamita con una espansione di fenomeni di guerriglia e una drastica penalizzazione della popolazione civile. Questa dovrebbe essere la priorità, avere un cessate il fuoco per avere l’evacuazione e anche la salvezza della popolazione civile. Ho la sensazione che non ci siano più i margini per avere una trattativa diplomatica a breve – aggiunge – la Russia non si fermerà prima di aver raggiunto qualche obiettivo e credo che l’obiettivo sia occupare la fascia meridionale, chiudere l’Ucraina rispetto al mare”. Per il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, di fronte alla tragedia dell’Ucraina, c’è una “riconquista di un livello importante dell’unità dell’Europa. Fino a due tre mesi fa camminava in maniera completamente scoordinata, ognuno per i fatti suoi. Non si parlava di difesa comune, di politica energetica comune dell’Europa, non si parlava di acquisti di riserve petrolifere e di gas in comune – dice in diretta Fb – c’è un processo di rivitalizzazione e probabilmente nelle prossime settimane andiamo ad accelerare decisioni che senza questa tragedia non sarebbero state prese”.

Profughi: “Ad oggi la situazione per i profughi è sotto controllo. Abbiamo avuto all’ospedale del mare 1653 arrivi di persone, abbiamo fatto 1600 tamponi di cui risultati positivi 203 unità. Il problema è che abbiamo un livello di vaccinazione dei profughi ucraini o anche moldavi o di altri paesi confinanti bassissimo, e quindi dobbiamo fare attenzione a che non si diffondano focolai di infezione Covid abbiamo anche un livello elevato di altre patologie in modo particolare tubercolosi ed epatite“. L’appello di De Luca è di fare attenzione e chiede collaborazione a fare controlli su tutti, anche chi arriva in Campania con mezzi propri. Per il governatore della Campania “l’Europa si deve dare una difesa comune”. Definisce la questione ‘riarmo’ una “grande incognita“. “La Germania ha deciso di investire 102 miliardi di euro in armamenti – dice in diretta Fb – l‘Europa si deve dare una difesa comune, non posiamo essere quelli che si nascondono dietro le spalle forti degli Stati Uniti d’America. Però capiamoci parliamo di difesa comune europea, se è così è un obiettivo importante di tutela dell’Europa e di sicurezza; altrimenti rischiamo di aprire altri problemi negli anni che verranno”.

Vicenda Monaldi: “Andremo fino in fondo sulla vicenda del Monaldi per combattere forme di camorrismo messe in atto da una ventina di facinorosi per avere modifiche di decreti dirigenziali al fine di favorire qualche primario amico. C’è la camorra, che è la delinquenza organizzata, e c’è poi il camorrismo, vale a dire atteggiamenti di pressione, uso di violenza, di intimidazione per ottenere cose per le quali i facinorosi non hanno titolo neanche ad aprire bocca – spiega – Andremo fino in fondo per cancellare questa vergogna, saremo intransigenti e lavoreremo a livello di magistratura per perseguire questi signori”.

Infine De Luca ribadisce la sua “solidarietà a Biagio Chiariello” il comandante dei vigili urbani di Arzano (Napoli) “destinatario di una intimidazione vergognosa”. “Abbiamo dato la disponibilità, come Regione, a finanziare l’impianto di videosorveglianza della caserma della polizia municipale e del Comune di Arzano. Daremo una mano per fare in modo che nessuno si permetta con parole né con atti di mettere in campo intimidazioni rispetto a chi fa il proprio dovere“.