Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Ritorna a Benevento il premio Oscar, Nicola Piovani. Il compositore, pianista e direttore d’orchestra chiuderà la nuova edizione del Bct Music Festival in un concerto, il primo agosto, al Teatro Romano, guidando ancora una volta l’Orchestra Filarmonica di Benevento. L’evento, “Oltre il cinema”, in anteprima nazionale, vedrà inoltre la partecipazione e la presenza di Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e per anni primo clarinetto solista dell’Orchestra National de France. 

Un evento unico, nello scenario stupendo del Teatro Romano di Benevento. Il ritorno di Nicola Piovani, nella consolidata collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Benevento e con il BCT segna un legame importante tra le due istituzioni culturali cittadine con uno dei più importanti musicisti del nostro secolo. Autore di straordinarie colonne sonore ha lavorato con alcuni tra i maggiori registi del cinema italiano, ottenendo riconoscimenti prestigiosi, dal citato premio Oscar, nel 1999, per il film di Roberto Benigni, “La vita è bella” ai tre David di Donatello, ai due Ciak d’Oro, quattro Nastri D’Argento, solo per citarne alcuni.
L’evento rappresenta una anteprima unica nel nostro Paese attraverso la musica e le note dell’OFB che ancora una volta registra la propria presenza nel cartellone del BCT per un appuntamento di enorme valore culturale. Evento che chiuderà la prossima edizione del Bct Music Festival, in programma dal 29 luglio al 31 luglio tra musica e natura, quest’anno nello scenario dell’Arena Musa di Benevento e con la chiusura, il primo agosto, al Teatro Romano, nell’ottica di mantenere il profilo già segnato nella passata edizione in un passaggio tra musica, natura, cultura ed eventi, dalla natura alla storia. Evento realizzato grazie alla vicinanza e alla partecipazione della Regione Campania.