Benevento – Una mostra che descrive una delle pagine più oscure della nostra storia recente. La Grande Guerra, il primo conflitto mondiale, contò dieci milioni di morti e un numero incalcolabile di conseguenze tutte confluite nel secondo conflitto mondiale.
A Palazzo Paolo V, per iniziativa della associazione Progetto Grande Guerra, una mostra fotografica denominata “Memorie d’uomini” voluta da Italo Sciarrino che ne ha curato i particolari. Una mostra che rappresenta uno spaccato della società tra fine Ottocento e inizio del “secolo breve” dall’età bismarkiana all’attentato di Sarayevo, che ricostruisce la dinamica attraverso la quale si sviluppò il decorso storico dalla guerra Franco-Prussiana al fuoco delle trincee.
Presente il sindaco Mastella e buona parte della sua giunta e un uditorio nutrito, assai attento e attratto dalle illustrazioni presenti sui pannelli. La mostra offre un panorama vasto di quegli anni e documentata da 150 fotografie che permettono, quindi, di cogliere anche aspetti meno conosciuti della Grande Guerra.