NAPOLI – Si veste con i colori dell’Ucraina Surf your city, l’associazione sportiva napoletana che ormai da sei anni fa “surfare” i propri allievi anche in mancanza di onde grazie al SurfSkate, una nuova tavola per imparare o migliorare la tecnica, le manovre e lo stile del surf da onda.
Questo, sebbene in mancanza di un vero e proprio spazio a loro destinato.
“La nostra nuova veste grafica – dicono i quattro istruttori dell’Asd – vuole essere un omaggio al coraggio del popolo ucraino che sta vivendo queste ore nel terrore e nell’angoscia. Una parte dei proventi delle lezioni di questa nuova disciplina, che nasce dall’unione di due sport olimpici come lo skate e il surf, servirà per acquistare soprattutto medicine e vestiario per i più piccoli. Tutto sarà consegnato ogni settimana alla sagrestia della Chiesa ortodossa di Santa Maria della Fede, vero punto di riferimento anche della numerosa comunità ucraina in città”.
Surf your city opera all’interno del Bosco di Capodimonte, nella vecchia cisterna di Porta Miano dove, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 18, giovani e meno giovani vengono accolti da Livio Annunziata, presidente del club sportivo, e dai suoi istruttori che insegnano a surfare all’asciutto in assoluta sicurezza.