Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli festeggia i 90 anni di Luis Vinicio. Il Mito de ‘O Lione rivive all’SSC Napoli Konami Training Center, per una visita suggestiva ed emozionante.

Luciano Spalletti e la squadra hanno accolto Vinicio con un enorme abbraccio al Centro Tecnico donandogli una maglia celebrativa con il numero 90.

Vinicio, commosso ed entusiasta, ha raccontato il suo infinito legame con Napoli e la napoletanità.

“Mi sento napoletano al cento per cento, questa città mi ha dato una felicità incredibile, questa è come se fosse casa mia. Io sono nato in Brasile ma la napoletanità, in questa città ho vissuto gli anni più belli della mia vita.

Il mio cuore batte sempre forte quando sono a Napoli e quando la squadra va in campo io mi sento di giocare sempre con voi con la maglia azzurra”

Poi un aneddoto dopo lo splendido successo del Napoli contro la Lazio.

Mi ricordo che una volta giocammo all’Olimpico contro la Lazio e c’erano 30mila napoletani a Roma. Quando abbiamo segnato è come ci fosse una sinfonia tutta per noi, lo stadio ha cominciato a cantare ‘o Surdato innamorato ed è un ricordo da brividi.

Luis Vinicio rappresenta un capitolo fondamentale della storia azzurra. Soprannominato ‘O Lione per la sua straordinaria forza in campo, è stato bomber del Napoli dal 1955 al 1960. Storico un suo magnifico gol in sforbiciata contro la Juventus proprio nel giorno dell’inaugurazione dello Staio San Paolo nel dicembre 1959.

Vinicio è stato anche allenatore azzurro negli Anni 70 in un filo luminoso che ha legato indissolubilmente la sua vita alla passione e all’amore per il Napoli.