Di seguito la mozione che Europa Verde – Verdi di Benevento ha chiesto ai Consiglieri eletti con la lista Angelo Moretti Sindaco-Civico22, della Coalizione ArCo, di sottoporre al Consiglio Comunale, al Sindaco e alla Giunta.
Si tratta di una Proposta di riqualificazione urbana dello spazio occupato dall’ex scuola Sannio alla via San Pasquale che, anche su sollecitazione degli abitanti e del Comitato di Quartiere di Via San Pasquale, è articolata in sei punti:
1) redigere un piano strategico di riqualificazione delle aree verdi della città di Benevento, a partire dall’area “ex scuola Sannio” alla via San Pasquale.
2) strutturare il detto piano strategico con il supporto dei Servizi competenti con la collaborazione delle opposizioni.
3) basare gli interventi di riqualificazione su di una programmazione di breve, medio e lungo periodo secondo gli obiettivi di massimo efficientamento del territorio comunale, a partire dall’ “ex scuola Sannio” alla via San Pasquale
4) prevedere, fin dal prossimo Bilancio di Previsione, una quota annua costante di investimenti da mettere a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi del Piano strategico di riqualificazione urbana.
5) includere nella progettazione un’adeguata quota da destinare alla piantumazione di alberi necessari al contenimento della CO2 e dei cambiamenti climatici così come indicato dalle Nazioni Unite alla COP 26 del 2021.
6) perseguire, anche da parte della Città di Benevento, obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni entro il 2030 che siano allineati con il raggiungimento di un sistema a zero emissioni nette entro la metà di questo secolo.