Due importanti notizie sono emerse stasera al termine del summit svoltosi in Regione Campania circa la realizzazione di due strade: la “Fondo Valle Isclero” e la “Fondo Valle Vitulanese”, interventi che mobilitano complessivamente per il Sannio circa 55 milioni di Euro.
Ne dà comunicazione il Presidente facente funzioni della Provincia di Benevento Nino Lombardi che, accompagnato dal Dirigente del Settore Tecnico Angelo Carmine Giordano, ha incontrato i Dirigenti regionali del Settore Mobilità e dell’Acamir, la Società di Mobilità.
Il briefing è stato presieduto dal Consigliere regionale Luca Cascone, delegato alla mobilità dal Presidente Vincenzo De Luca.
Per quanto concerne il programma di completamento del IV lotto della Fondo Valle Isclero, dell’importo di 9,3 milioni di Euro, concessi nel 2016 dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, si è preso atto che il progetto esecutivo definitivo che il Presidente Lombardi ha approvato lo scorso mese di dicembre, è stato fatto proprio dalla Regione e che l’Acamir procederà entro la prossima settimana all’indizione della gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori.
Per la Fondo Valle Vitulanese, dopo la chiusura nei giorni scorsi da parte della Provincia della Conferenza dei Servizi sul progetto esecutivo, si è concordato che la procedura di validazione dello stesso da parte delle strutture tecniche regionali sarà ultimato entro la fine di questo mese e che l’Acamir procederà ad indire la relativa gara d’appalto entro la fine del prossimo marzo.
Lombardi, a conclusione del “briefing”, ha dichiarato: «La riunione di lavoro in Regione, presieduta dal Consigliere Cascone, è stata positiva. Sono soddisfatto per il confronto tecnico-amministrativo che abbiamo sostenuto e che si è concluso con il conseguimento di un risultato significativo per il Sannio. Mettiamo a disposizione del territorio risorse finanziarie ingenti capaci di sostenere la ripresa dell’economia locale e di superare alcune, pesanti deficienze della rete stradale provinciale. Il riferimento è innanzitutto alla Fondo Valle Isclero: infatti, il lotto che andrà in appalto nei prossimi giorni a cura di Acamir è a servizio soprattutto dell’accesso all’Ospedale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” allacciandolo finalmente in modo adeguato alle strade di collegamento principali.
Quanto all’altra opera che l’Acamir manderà in appalto a breve per circa 45 milioni di Euro, e cioè la Fondo Valle Vitulanese, sottolineo che l’intervento riguarda un’area che da decenni reclama misure concrete per superare l’attuale isolamento: a tale proposito, voglio ribadire che sono pronto al confronto con i rappresentanti del territorio per superare nel corso della fase realizzativa dell’infrastruttura quelle criticità che sono emerse nel dibattito dei giorni scorsi».