Benevento- Aumentano i guariti, diminuiscono i contagi, nuova rideterminazione degli hub vaccinali, ma anche novità sul farmaco anti Covid in dotazione all’Asl e sull’Ospedale Sant’Alfonso Maria de Liguori di Sant’ Agata de Goti.
Questi gli spunti salienti forniti questa mattina dal direttore dell’Asl Gennaro Volpe. In questi ultimi giorni, ha evidenziato subito il manager, la curva dei contagi è in diminuzione: “Sono 4600 i positivi nella nostra provincia e contiamo giornalmente più guariti che positivi. Ma occorre stare attenti: è ancora presto per poter pensare ad una fase nuova”. In calo però è anche il dato delle vaccinazioni: “Siamo scesi a meno di mille vaccini al giorno e infatti pensiamo a una riorganizzazione degli hub vaccinali considerato che non si registrano più file“. Quanto a uno dei temi caldi, la vaccinazione degli over 50, sono 3mila i vaccini che mancano all’appello: “Ma è un numero esiguo considerato che tra queste persone ve ne sono molte afflitte da patologie particolari e dunque impossibilitate a vaccinarsi. E poi in tanti non possono perchè contagiati“.
Più critico il giudizio sulle vaccinazioni pediatriche: “Siamo in un momento di stasi. I bambini che si vaccinano sono pochi, abbiamo di poco superato la soglia del 50%”.
Infine, la situazione dell’ospedale di Sant’Agata dei Goti: “Siamo in una fase di evoluzione, grazie anche ai fondi del Pnrr. Abbiamo cominciato i lavori, abbiamo stilato un accordo con l’Azienda San Pio ed entro un mese e mezzo potremo aprire sia la casa di comunità sia la centrale operativa territoriale”.