Benevento – Strada statale Telesina, la grande malata. Entro l’estate, seppur a tappe e in momenti diversi, inizieranno lavori di manutenzione straordinaria per 22 milioni di euro; ma per quanto concerne il raddoppio per le corsie di marcia i tempi sono ancora lunghi perché nella migliore delle ipotesi si andrà all’approvazione definitiva del progetto esecutivo solo con la fine dell’anno, una volta risolti i contenziosi, verifiche tecniche e validazione dell’incarto progettuale. E non è tutto. Infatti questi lavori di raddoppio riguardano solo il tratto dal capoluogo fino a San Salvatore Telesino, ma non quello fino al territorio casertano per il quale non vi sarebbe nemmeno un euro disponibile. Questo l’amaro commento del sindaco Mastella al termine della riunione in Prefettura. Insomma, l’obiettivo di una strada di congiunzione tra le Autostrade A1 e A16, cioè tra Roma e Bari, è ancora al di là da venire. Questo il succo del consulto convocato dal prefetto Carlo Torlontano a furor di popolo sullo stato di salute e sulle prospettive di guarigione dell’arteria Benevento- Caianello, la grande malata della viabilità delle aree interne che ha consumato l’ennesima tragedia il 21 gennaio scorso con i decessi di due uomini. Alla riunione, convocata dal Prefetto, oltre al sindaco di Benevento, hanno partecipato Nicola Montesano, Responsabile Struttura Territoriale di Anas Campania, e 11 sindaci in maniera telematica. Nello specificoi primi cittadini di Torrecuso, Ponte, Paupisi, Vitulano, Solopaca, Telese Terme, Castelvenere, San Salvatore Telesino, Faicchio e Puglianello.
Montesano dell’Anas ha sottolineato: “Abbiamo un forte impegno sull’arteria. Sono solo 7 i milioni sulla pavimentazione, un intervento già consegnato lo scorso mese di dicembre ed è partito nel territorio casertano. Nel Sannio dovranno essere fatti interventi più profondi e serviranno temperature più consone. Pensiamo che a fine mese riprenderemo l’attività lavorativa. Entro la primavera consegneremo un altro intervento da oltre 2 milioni di euro. L’opera è già progettata. Infine l’ultimo intervento lo faremo entro maggio. Entro la fine dell’estate la pavimentazione sarà pronta“. Sul raddoppio Montesano ha detto: “A causa dei contenziosi e ricorsi al Tar non sono stati aggiudicati i lavori solo una sentenza parziale”.
Mastella al termine della riunione ha detto: “I lavori avvengono con molto ritardo. Non basta la giustificazione delle temperature più miti. Hanno garantito che per l’estate la manutenzione sarà conclusa”.
Sul raddoppio amara constatazione del primo cittadino: “Per il tratto che va da San Salvatore Telesino a Caianello non ci sono fondi. C’è un commissario straordinario. Bisogna battersi. La deputazione sannita si impegnasse a far in modo che nelle varie finanziarie venga impegnata una cifra per far in modo che questi fondi vengano stanziati. Sul primo lotto nessun problema“. Il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano, ha detto: “A maggio una deliberazione del Consiglio di Stato dovrebbe garantire la cantierizzazione dell’opera sempre per quanto riguarda il primo lotto”.
Sulla polemica degli autovelox presenti sull’arteria il Prefetto ha chiarito: “Non era argomento della discussione. Ma io unitamente al personale della Polizia stradale ho fatto effettuare una ricognizione sulle macchine. La cartellonistica è a norma e non c’è nessuna anomalia”.