Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Pallanuoto: definiti i due gruppi della 2a fase del campionato, al via sabato 19 febbraio. La Federnuoto ne ha già diramato il calendario

Con la vittoria di sabato in casa della Lazio, la Rari Nantes Salerno ha conquistato la qualificazione nel girone Scudetto.

A partire da sabato, dunque, la regular season di A1 maschile proseguirà con due gruppi da 7 squadre ciascuno. La Rari Nantes Salerno potrà giovare le gara in casa regolarmente alla piscina Vitale dopo l’intervento alla caldaia. 

Girone Scudetto – Pro Recco, Brescia, Trieste, Telimar, Ortigia, Savona e Rari Nantes Salerno. Il girone assegnerà i 4 posti per le semifinali playoff, più il 5° e 6° posto validi per lo spareggio per l’accesso all’Euro Cup. 

Girone Retrocessione – Quinto, Milano, Anzio Waterpolis, Posillipo, Catania, Roma Nuoto e Lazio lotteranno per la salvezza. Respinta la richiesta di alcuni club riguardo al blocco delle retrocessioni: l’ultima classificata del girone scenderà in A2. Terzultima e penultima si affronteranno in un playout a patto che la distanza finale tra loro sia di 9 punti o meno; in caso contrario, la penultima retrocederà direttamente in A2.

PUNTI E TRASERTE. Sia le squadre del girone Scudetto che quelle del girone Retrocessione porteranno con sé i punti ottenuti nella 1a fase della regular season. Ogni partita si disputerà in casa della squadra che ha giocato in trasferta nel girone di andata: ad esempio, dato che nel girone di andata Brescia e Savona si sono affrontate a Mompiano, nella 2a fase si affronteranno alla Zanelli; o ancora, dato che Iren Quinto e Posillipo si sono già sfidate a Genova, nella 2a fase giocheranno a Napoli.  

BOZZA PLAYOFF. La Federnuoto, inoltre, ha anche diffuso una bozza con format e date dei playoff scudetto. Questo calendario, da confermare, prevede semifinali al meglio delle 3 partite il 7, 14 ed eventuale “bella” 18 maggio. Con questa proposta la finale scudetto tornerebbe al meglio delle 3 partite (e non delle 5, come lo scorso anno) con gare il 21, 25 ed eventuale “bella” il 28 maggio. Ricordiamo che dal 2 al 4 giugno la LEN ha fissato le nuove date della Final Eight di Champions League di Belgrado.