Benevento – Carattere e voglia di vincere. La Pallamano Benevento supera 35-31 la Pallamano Palermo nel confronto diretto e sale al terzo posto in classifica. Nel giorno del ritorno al Pala Ferrara i sanniti non si sono fatti trovare impreparati, trascinati dall’esperienza di un intramontabile Andrea Sangiuolo e da una serie di giocate collettive risultate letali per la difesa avversaria. Perfetta l’intesa tra lo stesso Sangiuolo e l’italo-argentino Diego Ballerini, per un connubio che ha illuminato la scena per oltre metà gara.
La Pallamano Benevento è stata sempre avanti nel punteggio arrivando anche al +9 (massimo vantaggio) con Chiumiento a inizio ripresa, sospinta in quella fase dalle parate di Vasca e dell’elevata percentuale realizzativa di Laera ed Errico, che avevano portato il parziale sul 25-16. Poi i sanniti hanno fatto registrare un piccolo calo consentendo ai mai domi siciliani di rientrare in corsa e sognare una rimonta nel finale. A sette minuti dal termine, sul +3 giallorosso, il duo Sangiuolo-Ballerini ha nuovamente ripreso in mano la situazione allontanando qualsiasi spettro fino al 35-31 finale.
Una squadra giovane, quella guidata da Rui Carvalho, che aveva bisogno del ritorno del suo atleta più esperto – al rientro dopo aver scontato tre giornate di squalifica – per colmare le recenti lacune evidenziate sul piano mentale. “E’ un risultato importante che dà continuità ai recenti risultati ottenuti – sostiene l’allenatore – Abbiamo giocato con rabbia e determinazione, volevamo fare bene nel giorno del nostro ritorno al Pala Ferrara. Certo, avevamo la partita saldamente in mano e abbiamo rischiato di complicarci la vita, ma nel finale la squadra ha acquisito equilibrio e i ragazzi sono stati bravi a trovare la forza morale con un ottimo atteggiamento. Al di là di chi ha segnato o di chi ha giocato di più, questa è una vera vittoria di squadra, che appartiene a ogni singolo elemento del nostro gruppo”.
Una vittoria dedicata ad Antonio De Luca, vittima dell’infortunio ai legamenti rimediato la scorsa settimana nell’ultima azione del derby con l’Atellana: “Purtroppo Antonio dovrà stare fermo per un po’ di tempo e la sua assenza si farà sentire sia sul piano umano che tecnico. Il suo infortunio ci addolora ma dà ai ragazzi ancora più motivazioni. Hanno giocato per lui, volevano con tutte le loro forze dedicargli la vittoria e ci sono riusciti. Ne sono orgoglioso”.
Nel prossimo weekend il campionato di serie A2 riposerà. La classifica vede ancora al comando il Fondi con 22 punti, seguito dal Lanzara a 20. Alle loro spalle, con 14 punti, il terzetto composto da Benevento, Ragusa ed Enna. Quest’ultima ieri ha impattato a sorpresa contro il fanalino di coda Aetna Mascalucia venendo dunque agganciata dai sanniti, che sabato 26 febbraio proprio da Mascalucia riprenderanno il loro cammino per la terza giornata di ritorno.
Pallamano Benevento – Palermo Pallamano 35-31 (18-13)
Pallamano Benevento: Vasca, Sangiuolo 9, Laera 6. Ievolella F.P., Schipani, La Peccerella, Coviello, De Luca Alf., Del Ninno, Errico 7. Ballerini 8, Galliano 1, Marro, Chiumiento 4, Caporaso, Ievolella. All. Rui Carvalho.