Tempo di lettura: 2 minuti

Futuridea è in campo per il progetto nazionale Yes I Start Up. Un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego di cui Futuridea è Soggetto Attuatore, promosso da Anpal e dall’Ente Nazionale Microcredito, che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

Consiste in un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

Yes I Start Up è un modello sperimentato tra il 2018 e il 2020, attivo su tutto il territorio italiano; la formazione gratuita è divisa in due moduli: formazione di base cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming; accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzata, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi. Il progetto è indirizzato ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) ma anche a Donne inattive e Disoccupati di lunga durata su scala nazionale attraverso il finanziamento di PON. Il progetto Yes I Start Up agisce in sinergia con il Nuovo SELFIEmployment, strumento che offre condizioni di accesso e di erogazione di finanziamenti agevolate per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali gestito da Invitalia. Terminato il percorso formativo ai partecipanti  sarà data la possibilità di realizzare la propria start up grazie all’accesso al credito agevolato del Nuovo SELFIEmployment. Chiunque fosse interessato può chiedere informazioni a Futuridea – www.futuridea.net oppure telefonare al numero 0824.372267.  I corsi di formazione inizieranno nei prossimi giorni.