(Dall’ufficio stampa della società SANNIO H.C. BENEVENTO). Dopo una settimana di sosta riprende il campionato di serie B maschile per la formazione di Benevento cara al Presidente Izzo. Il 2022, dopo la lunga pausa per le festività, aveva visto la formazione sannita iniziare al meglio l’anno solare con la vittoria sul campo dell’Hand Roma e cedere di misura solo negli ultimi minuti di gara contro il forte ed esperto New Capua nell’esilio di Cerreto Sannita.
Nonostante le ben note difficoltà legate alla possibilità di allenarsi ed avere un campo disponibile a Benevento, il tecnico della formazione sannita, Mr. Maurizio Cardone, continua a spronare i suoi giovani atleti che dall’inizio della stagione hanno dimostrato di avere ampi margini di miglioramento, per poter ottenere traguardi ambiziosi nel progetto pluriennale di sinergia con l’Helios. “Il gruppo è sempre più unito e migliora visibilmente. Ora si appresta ad affrontare la storica formazione capolista ed imbattuta del Gaeta che nella sfida del girone di andata riuscì a portare a casa l’intera posta in palio solo negli ultimi minuti di gara, sfruttando tutta l’inesperienza dei nostri ragazzi ed un calo fisico che purtroppo resta fisiologico finché non si potrà rendere costante la settimana degli allenamenti. Sarà una bella gara ed un ulteriore step nel percorso di crescita per l’intero gruppo. Ringrazio sempre i più esperti per il loro contributo di sostegno, un esempio per tutti i nostri giovanissimi ragazzi, molti dei quali alla prima avventura in un campionato seniores di serie B”. Dunque prossima sfida, domenica 13 febbraio al Palasport di Fondi.
Un ambiente sano, con tanti ragazzi coetanei, super appassionati che credono nel progetto del Sannio Handball Club di Benevento e dimostrano di voler continuare ad impegnarsi, pronti a superare ogni ostacolo. Non sarà la burocrazia e l’indifferenza amministrativa che dopo tanti anni in esilio fermerà i sogni di questi ragazzi di Benevento, oggetto di palese disparità di trattamento”.
Di tutto il roster, sicuramente tra i più esperti presenti alla prossima gara contro il Gaeta, anche per i loro trascorsi in altre formazioni cittadine, i fratelli Luca e Fabio Cavuoto e Domenico Oropallo che annovera anche dei trascorsi in A1. A loro questa settimana l’onore di presentare la prossima sfida contro il Gaeta ed un parere sulla prima parte della stagione che volge al termine:
Domenico Oropallo: “La gara in trasferta di domenica sarà certamente la più difficile della stagione perché il Gaeta è la formazione più forte ed esperta del campionato di serie B e non a caso imbattuta, anche se nel girone di andata siamo riusciti a metterla in difficoltà. Proprio con il Gaeta, circa tre anni fa, a soli sedici anni, ho esordito in A1 e conservo dei ricordi molto piacevoli di quell’esperienza. In questa società ed in questa stagione mi aspetto una crescita notevole della squadra. Noi ragazzi ce la stiamo mettendo tutta, anche se abbiamo ottenuto solo due vittorie fino ad oggi ma credo molto in noi, anche perché in tutte le gare contro avversari più esperti abbiamo dato sempre filo da torcere fino all’ultimo minuto e solo a causa dell’inesperienza e della mancanza di allenamento che negli ultimi minuti delle gare ci siamo fatti sfuggire qualche meritata vittoria. In questa squadra, ed in passato, ho avuto la fortuna di poter stare accanto, nel campo, ai miei diciamo così “vecchi” Mr., Omar Tretola ed i fratelli Luca e Roberto Luciani, perché io li ho sempre ammirati dagli spalti ed oggi giocare costantemente con loro, per me è un grande traguardo ed un sogno che cerco di trasmettere anche ai più giovani perchè possano crescere ed imparare così come facevo io da più piccolo. Ancora oggi ho tanto da imparare però, purtroppo, in questo momento io e tutto il mio gruppo siamo costretti a vivere un disagio enorme, che è quello di non riuscire ad allenarci costantemente a causa della mancanza di un campo a Benevento e dell’enorme disagio nel doverci spostare di molto e fare tanti chilometri. Il mio sogno e la mia speranza per me e per il mio gruppo è che si possa riuscire a raggiungere traguardi importanti come sono riusciti tante volte i nostri mentori.”
Luca Cavuoto: “Questa stagione, molto travagliata, come le precedenti, servirà per migliorarci. Siamo una squadra ancora acerba, ma abbiamo dato prova di poter mettere in difficoltà tutte le compagini più esperte, nostre avversarie nel campionato di Serie B. Poter giocare con giocatori così esperti come Omar Tretola e i fratelli Luciani è fantastico e loro riescono a trasmettere la propria esperienza in modo unico, inoltre quando ci sono loro in campo è un bene per tutti noi giovani ed un’occasione per stare attenti e cercare di imparare il più possibile. Stiamo crescendo molto come squadra anche se le difficoltà dovute alla mancanza del campo sono evidenti. È veramente triste dover fare così tanti chilometri per allenarsi e giocare, la situazione va avanti già da tanto ma noi non molliamo, siamo qui per divertirci e migliorare. Sogno di crescere insieme ai miei compagni, di poter combattere in campionati maggiori e diventare capitano di questa squadra, la mia squadra.”