Il Piano di Sviluppo dell’aeroporto di Salerno prevede interventi infrastrutturali per un importo complessivo di 257 milioni di euro fino al 2043, attraverso finanziamenti pubblici (133,14M di euro), e privati (123,86M di euro), che, in maniera graduale, consentiranno di accogliere 6 milioni di passeggeri.
Le opere più significative riguardano:
prolungamento della pista; nuova Aerostazione Passeggeri e terminal di aviazione generale; piazzole di sosta per gli aeromobili;deposito Carburanti e edifici operativi per VV.F., Enti di Stato e Operatori Aeroportuali.
Sono inoltre previsti ulteriori 150 milioni a carico della Regione per il potenziamento delle infrastrutture di accesso all’Aeroporto, come il collegamento con l’Autostrada e il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto.
I lavori di realizzazione del nuovo aeroporto di Salerno sono la risultante di un complesso gruppo di investimenti infrastrutturali che si articolano in diverse fasi tra loro correlate e sovrapposte.
Dallo scorso mese di luglio sono iniziati i primi lavori di bonifica da ordigni bellici, completati sulle aree principali della pista di volo.
Dall’inizio di quest’anno, gli interventi hanno subito un ulteriore significativo impulso, sono infatti, in corso, le prime attività di realizzazione della nuova pista di volo, che raggiungerà i 2.000 metri di lunghezza e sarà dotata di moderni ed efficaci impianti di segnalazione luminosa. Saranno altresì realizzate le necessarie opere di protezione idraulica e convogliamento delle acque, necessarie per il corretto inserimento ambientale di un’opera infrastrutturale così complessa.
Parallelamente all’avanzamento dei lavori, procedono le attività finalizzate alla formalizzazione degli espropri con immissione in possesso nelle prime aree interessate dai lavori di allungamento della pista. Sono altresì iniziate tutte le attività di progettazione delle opere sia relative alle ulteriori infrastrutture di volo che ai nuovi terminal destinati ai passeggeri.
In particolare, Il 19 gennaio si sono concluse le attività della Commissione di gara per l’affidamento della Progettazione della Fase 2 che prevede, tra le altre opere, la realizzazione del nuovo Terminal Passeggeri, il secondo allungamento della pista fino a 2.200 metri, e le aree di parcheggio e di accessibilità all’aeroporto.
La progettazione è stata aggiudicata ad un raggruppamento di imprese capitanato dalla società multinazionale Deerns, che vanta una consolidata esperienza nel campo della progettazione aeroportuale in tutto il mondo, e che si è occupata, tra gli altri, anche del potenziamento degli aeroporti di Amsterdam Schiphol, Abu Dhabi e Kuwait City.
Il 14 gennaio è stato inoltre firmato il “protocollo di legalità” dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e l’Amministratore Delegato della GE.S.A.C. S.p.A., Roberto Barbieri, finalizzato ad incrementare l’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di infiltrazione delle organizzazioni criminali nei lavori di potenziamento dello scalo.
Tutte le attività messe in campo consentiranno l’apertura del nuovo aeroporto, fra i più moderni ed ecosostenibili d’Europa, a partire dal 2024.
LEGGI ANCHE:
Sopralluogo all’aeroporto di Salerno di Gesac e Regione Campania: obiettivo 2024