di Fabio Tarallo e Domenico Russo
Benevento – Una chiacchierata a 360 gradi col Procuratore della Repubblica Aldo Policastro. Un confronto sereno e franco sulla situazione criminalità a Benevento, sulle ultime inchieste concluse, quelle che hanno portato a veri e propri terremoti (appalti autostradali, Provincia, per ricordare le più grosse). Insomma un lavoro nell’ombra, fatto anche di anni di informazioni raccolte, attenzione continua e tanta pazienza.
Ciò che è emerso è un quadro che, da un lato non deve preoccupare, ma neanche far abbassare il grado di attenzione. Benevento non è l’isola felice che tutti hanno sempre creduto fosse. Secondo il procuratore è un’isola con le sue problematiche e queste vanno affrontate a risolte senza mai prenderle sotto gamba. E non è una considerazione legata solo a grandi cose, ma anche ad aspetti che sembrano minoritari ma che non lo sono.
Altro aspetto è quello della criminalità organizzata, e in questo caso non ci sono dubbi: ci sono sentenze che già vanno in questa direzione e confermano infiltrazioni sul territorio. Insomma. una serie di considerazioni che permettono anche di svelare la reale natura dell’area in cui ci troviamo. Un qualcosa che non deve creare allarme, ma neanche far pensare che sia tutto molto lontano da noi.