Tempo di lettura: 3 minuti

NAPOLI – Ieri, la testata giornalistica Will, riportava la notizia secondo la quale per parcheggiare tutte le auto di Napoli (553.287, ma chissà se nel conteggio sono finite anche quelle con targhe straniere) occorrerebbe uno spazio grande 75 volte il Parco Virgiliano, il polmone verde di Posillipo che si estende per 92.000 metri quadrati.

Questo per rendere l’idea di come sia insostenibile una situazione che ad oggi rappresenta una manna solo per i parcheggiatori, abusivi o legali che siano. 
 
Se vogliamo semplicemente sopravvivere, quindi, la sfida è quella di un trasporto pubblico quanto più sostenibile. E, ieri, a tal proposito, l’amministrazione Manfredi ha alimentato nuove speranze sbloccando lo stallo della linea 6 della Metropolitana con un accordo con l’azienda di Ferrovie dello Stato “Sistemi Urbani”, annunciando il suo prolungamento dai lati di Bagnoli e Posillipo e lanciandosi alla caccia di nuovi fondi per la linea 10 che, pochi lo sanno, sarà quella che collegherà la stazione dell’Alta Velocità di Afragola con piazza Garibaldi.
 
Oggi, per completare la strategia, il sindaco è tornato sull’argomento perché ha avuto un incontro con il ministro alle infrastrutture Enrico Giovannini. Al quale, evidentemente, ha chiesto i soldi necessari per il Green Deal napoletano.
 
Come è andata? Bene, a leggere il post di Manfredi su Facebook: “Abbiamo registrato un clima di grande collaborazione al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Ringrazio il ministro Giovannini e tutto il suo staff: apprezziamo la sensibilità di guardare con attenzione alle esigenze, in termini di trasporti, viabilità, risorse idriche, che richiede una città come Napoli, che sconta purtroppo anni di arretrati, in termini di progettualità e di interventi fattivi e concreti, e che oggi con velocità stiamo cercando di recuperare per non perdere la grande opportunità del Pnrr“.
 
Abbiamo portato all’attenzione del ministro il finanziamento della Linea 10 che collegherà piazza Garibaldi con la stazione dell’Alta Velocità di Afragola, attraversando i comuni di Casoria, Afragola e Casavatore, il finanziamento della progettazione del prolungamento della Linea 6 verso Bagnoli – Posillipo e i progetti per il miglioramento della rete idrica della città di Napoli“, ha puntualizzato il sindaco.
 
Restano da affrontare alcuni temi, come ad esempio la possibilità di accedere ai finanziamenti nazionali per le strade comunali. Ma siamo fiduciosi – ha concluso Manfredi – che il dialogo costante con il Governo e la Regione e la volontà comune di risolvere le criticità faranno ripartire la stagione dei grandi investimenti infrastrutturali per Napoli e l’area metropolitana, garantendo servizi di qualità a misura di cittadino“.