Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Si terrà sabato 5 febbraio 2022 la prima giornata di screening gratuito a tutela della salute rivolta a tutta la comunità di Pertosa. L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale è volta a sensibilizzare sempre di più sull’importanza della prevenzione dei tumori e contribuire, come Ente, a offrire un’opportunità più agevole di accesso agli screening oncologici.
L’obiettivo è aumentare la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone riconoscano meglio i sintomi, facciano prevenzione ed evitino i comportamenti a rischio: i dati scientifici, del resto, dimostrano come sia fondamentale sottoporsi a visite periodiche di screening in quanto una diagnosi precoce salva la vita, avendo risultati maggiori in termini di efficacia della cura della malattia stessa.
Nonostante questo periodo pandemico da Covid-19, l’Amministrazione Comunale ritiene pertanto giusto e doveroso riportare l’attenzione sulla necessità di curarsi e difendersi anche dalle altre patologie. Per questo, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro “World Cancer Day”, promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ricorre il 4 febbraio, il Comune organizzerà una seduta gratuita di screening per la diagnosi precoce del tumore della tiroide, aperta a tutti i cittadini. La prevenzione di questo cancro si effettua eseguendo un’ecografia del collo, un’indagine non invasiva né dolorosa ma efficace per combattere la malattia.
La giornata di screening della tiroide si terrà sabato 5 febbraio 2022, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso i locali siti al piano terra del Municipio.
Per aderire all’iniziativa è necessario prenotarsi, recandosi presso l’ufficio Anagrafe o telefonando al numero 0975 397028, dal lunedì al giovedì – dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure dare la propria adesione compilando il modulo seguente: https://forms.gle/j5tkaf8AAz377E5K7; occorre lasciare i propri dati anagrafici e il numero di cellulare. Nei due giorni antecedenti la giornata di screening, il Comune contatterà i prenotati fornendo l’orario della visita, garantendo così un accesso programmato e in sicurezza.
Questa giornata rappresenta la prima di altri eventi che verranno programmati nel corso dell’anno: ci saranno anche altre giornate dedicate agli screening, che saranno comunicate alla cittadinanza di volta in volta, con l’augurio che vengano accolte con piacere e partecipazione da tutta la cittadinanza per il benessere di tutti.