Salerno – Lungoirno-Cittadella: zona presa d’assalto dalle auto. Il combinato disposto tra indisciplina/menefreghismo di alcuni automobilisti e la mancanza di controlli e quindi di sanzioni da parte della Polizia Municipale determina ogni mattina dei giorni feriali, in concomitanza con le funzioni del Tribunale, il semi-caos.
Giovedì 27 gennaio l’asticella della inciviltà ha toccato livelli (ancora) rari. Un paio d’auto con due e quattro ruote sul marciapiede. Eppure questa è una delle pochissime zone a Salerno in cui il parcheggio abbonda. E non solo quello a pagamento. Certamente l’unica in centro.
Al di sotto del marciapiede (quantomeno…) le auto sono stabilmente parcheggiate anche in un paio delle curve nei pressi del malandato Faro della Giustizia creando pericolo e rallentando il traffico. Perennemente occupata, poi, l’area di fermata dei bus che salgono verso Fratte.
Che dire: data la situazione, in termini deterrenti occorrerebbe un presidio fisso della Polizia Municipale con annesso carro-attrezzi…