NAPOLI – “La Regione stanzi più fondi per i disabili costretti a letto: solo a Napoli città, ad oggi, ben 304 non ricevono l’assegno di cura”. E’ la richiesta che arriva da Forza Italia per voce della capogruppo Iris Savastano e dei consiglieri comunali Salvatore Guangi e Domenico Brescia.
La questione-assegni è stata sollevata in commissione politiche sociali di Palazzo San Giacomo: “E’ inaccettabile che siano dimenticati o, peggio ancora, tenuti ostaggio da mere procedure burocratiche centinaia di malati che non sono più autonomi e hanno bisogno di cure e assistenza ventiquattro ore al giorno – fanno presente i rappresentanti azzurri nella Sala dei Baroni – Già da mesi la situazione è precipitata perché i 304 casi che l’Asl e gli assistenti sociali hanno classificato come gravi non percepiscono più l’assegno. La Regione, finora, sta garantendo un aiuto solo ai casi cosiddetti gravissimi, che ammontano a 740. Ma spesso, si tratta di una discriminazione senza senso: ci sono stati segnalati molti casi di persone che sono in condizioni irreversibili a cui spetterebbe un aiuto uguale al loro”.
L’invito rivolto all’assessore alle politiche sociali della Regione Lucia Fortini, quindi, va nella doppia direzione di ampliare il fondo a disposizione e di avviare ispezioni sanitarie più accurate: “Aggiornando la situazione in cui versano decine di malati, ci renderemo conto di quante famiglie hanno ad oggi un diritto negato”, è la conclusione dei consiglieri forzisti.