Al giorno d’oggi trovare il mutuo più conveniente per le proprie esigenze è decisamente più semplice rispetto al passato. Non è infatti più necessario recarsi presso i vari istituti di credito, il che porta sempre via moltissimo tempo prezioso: si possono confrontare le soluzioni direttamente online, in modo semplice ed immediato. Naturalmente però è importante sapere quali fattori considerare per poter valutare la convenienza delle varie banche. Vediamo insieme come districarsi da questo punto di vista e trovare in poco tempo il mutuo migliore per le proprie necessità.
Come confrontare le migliori offerte di mutuo online
Per trovare in poco tempo le migliori offerte di mutuo online conviene utilizzare un comparatore, ossia un portale che permette di confrontare le proposte delle varie banche in modo semplice ed intuitivo. Si tratta di una grande risorsa, anche perché gratuita e facilissima da utilizzare: non bisogna fare altro che inserire alcune informazioni come le finalità del mutuo, la propria età, la durata, il valore dell’immobile e via dicendo. Una volta fatto ciò, si possono visualizzare tutte le offerte delle migliori banche in modo da avere una panoramica completa e poter decidere con calma quale sia la soluzione più conveniente per le proprie esigenze.
Questo è sicuramente il primo passo da compiere per riuscire a trovare il mutuo migliore, ma attenzione: ci sono diversi dettagli da valutare e adesso li vedremo insieme.
Quali fattori valutare quando si sceglie il mutuo
Come abbiamo accennato, non è sempre facile capire a colpo d’occhio quale sia il mutuo più vantaggioso. I fattori da valutare sono infatti diversi e tra una sigla e l’altra si rischia spesso di perdersi. Vediamo allora brevemente insieme quali sono gli aspetti più importanti ed i termini da conoscere per riuscire a trovare il mutuo più conveniente.
Lo Spread
Lo Spread viene sempre specificato quando si confrontano le offerte di mutuo online su un comparatore e si tratta di un dato molto importante. Lo Spread infatti indica il costo richiesto dalla banca per la concessione del mutuo e va ad aggiungersi al tasso d’interesse, che varia in base all’opzione che si sceglie. In linea di massima, è utile sapere che più questo valore è basso e maggiore è la convenienza del mutuo.
Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale)
Un altro fattore che non deve mai essere sottovalutato quando si confrontano le varie offerte di mutuo è il TAEG, ossia il tasso annuo effettivo globale. Questo valore indica il costo complessivo del mutuo ed include anche tutte le spese extra come quelle per la perizia, quelle d’istruttoria e via dicendo. In sostanza, grazie al TAEG è possibile sapere subito quanto costerà il mutuo in generale e naturalmente più tale valore è basso maggiore è la convenienza.
Tipologia di tasso d’interesse
Un ultimo aspetto importantissimo è il tasso d’interesse proposto dalla banca. Può infatti essere fisso o variabile e in quest’ultimo caso il suo valore oscillerà in base all’andamento del mercato finanziario. Quando gli interessi sono ai minimi storici, conviene optare per un mutuo a tasso fisso in modo da essere sicuri di mantenerlo invariato per tutta la durata del finanziamento.