Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Punto di svolta per il Pnrr del Sannio. Presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti, si è svolta questa mattina una riunione presieduta dal vice sindaco Francesco De Pierro per mettere a punto un programma di interventi da finanziarsi con i fondi straordinari messi a disposizione dall’Unione Europea. Sono state acquisite oggi 80 schede progettuali che verranno valutate in questi giorni dall’apposita commissione istituita dal sindaco Clemente Mastella.

Alla riunione di oggi erano presenti, oltre ai due Rettori delle due Università, Gerardo Canfora e Giuseppe Acocella, il vice presidente della Provincia, Nino Lombardi, gli assessori  Antonella Tartaglia Polcini, Carmen Coppola, Attilio Cappa, Molly Chiusolo, i dirigenti comunali, la Soprintendenza dei beni culturali e l’Asia di Benevento con l’amministratore delegato Donato Madaro.

Abbiamo analizzato proposte progettuali e provato mettere in evidenza le sinergie fra le diverse schede – ha dichiarato il Rettore Canfora -. Ora bisogna provare a sintetizzare idee con progettualità più ampie per massimizzare gli impatti delle iniziative che il Comune poi presenterà”. Canfora ha poi sgomberato ogni dubbio sul progetto finanziato riguardante via Nuzzolo: “E’ stato già presentato e approvato, ora si passa alla fase di definizione degli interventi esecutivi. Riteniamo che sia un primo successo per il lavoro svolto fino ad ora”.

Soddisfatto anche il vicesindaco De Pierro: “Abbiamo fatto grossi passi in avanti e possiamo raggiungere grandi opportunità. Finalmente si parla di cose concrete perché si è passati dalla fase di pianificazione e programmazione ad una fase operativa. I due Rettori insieme ai dirigenti coopereranno per affinare e integrare alcune schede progettuali per partecipare concretamente ai bandi. Abbiamo una visione di città rivolta al futuro per il nostro territorio. Si è discusso di contrade, di rigenerazione urbana, infrastrutture, ambiente, cultura, turismo e di aree mercatali”.

Stoccata infine all’opposizione che voleva il passaggio in Consiglio Comunale: “Per fini strumentali e partigianeria di natura politica si preferisce criticare senza capire che non  doveva essere questo il momento di fare distinzioni e divisioni. Andiamo spediti verso un obiettivo.”