Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento- Sono 1.000 i tamponi che ogni giorno vengono effettuati, oggi ha aperto anche l’hub al PalaTedeschi in città che si è aggiunto a quello già operante in via Mascellaro mentre sono 103 i posti letto al San Pio che sono disponibili per la cura dei pazienti covid con il lavoro di 100 infermieri. Molto incoraggianti i numeri dei vaccini tra i bambini. Sono questi i dati salienti emersi dalla riunione  svoltosi in Prefettura tra le istituzioni per l’andamento del contagio da Covid-19.

Il Prefetto Carlo Torlontano ha voluto questa mattina tenere una riunione con i sindaci e il management della sanità pubblica al fine di fare il punto sull’andamento pandemico, sia per tenere alta la guardia da parte delle stesse Istituzioni sul contrasto all’aggressivo virus. Nel corso del consulto Torlontano ha preso atto di qualche disguido e problema che si è registrato al PalaTedeschi per i tamponi: la struttura sportiva ha subito fin dalle primissime ore del mattino un vero e proprio assalto da parte di automobilisti che dicevano accedere in modalità “drive in” all’area allestita a tempo di record in via Rivellini dall’Esercito.

Sulle difficoltà logistiche che si sono lamentate da parte di molti si lavorerà subito per trovare rimedi. Il direttore Gennaro Volpe al termine del summit ha  sottolineato: “L’incidenza è costante con i nuovi positivi. I tamponi aumentano di giorno in giorno, ora  sono 1000 al giorno tra Benevento Sant’Agata e San Marco dei Cavoti. Dovremo aspettare  l’esito dell’apertura delle scuole. Oggi  abbiamo 11 classi in Dad nella provincia. Vediamo come evolverà la situazione”.

Soddisfatto Volpe sui vaccini ai bambini : “Il lavoro svolto  ha convinto i genitori. Stiamo al 43% dei bambini dalla fascia 5- 11 anni che si sono vaccinati. I genitori hanno capito. Nella giornata di domani  apriremo un hub alla Sant’ Angelo a Sasso” .

Sulle vaccinazioni ai cittadini Volpe ha detto: “Sulle terze dosi raggiungiamo il 60%. E’ una ottima risposta. Mentre sulle prime dosi registriamo un piccolo incremento giornaliero parliamo di 50 o 100 persone al giorno per la prima vaccinazione”.

Volpe ha infine auspicato: “Secondo me stiamo arrivando verso il picco . Per essere fiduciosi però aspettiamo quello che ne uscirà dalle scuole. Per me serviva calma sulle scuole dovevamo calmare la quarta ondata”.

Il direttore del San Pio, Mario Ferrante ha fatto il punto della situazione: “L’offerta sanitaria ora dispone di 103 posti. Il 43% è sannita il 57% è fuori provincia. Speriamo il picco diminuisca, nonostante l’80% di chi occupa la struttura sanitaria è non vaccinata”.

Il direttore ha spiegato come il personale ospedaliero stia continuando a fare le vaccinazioni ai pazienti fragili: “Priorità adesso è l’emergenza Covid. Il padiglione Santa Teresa è destinato a loro. Stiamo cercando di dare risposta a tutti”.