Benevento – Sembrava essere il reparto meno bisognoso di interventi e invece il Benevento sta concentrando i suoi sforzi di mercato sull’attacco. Con 29 centri all’attivo, il reparto offensivo della Strega è il secondo più prolifico del campionato insieme al Lecce, meglio ha fatto solo il Brescia (30).
Occasioni ed esigenze, invece, hanno fatto propendere il direttore sportivo Pasquale Foggia a concentrarsi, in questa prima fase, proprio sull’attacco giallorosso. In arrivo ci sarebbero Diego Farias, esterno offensivo brasiliano fresco di rescissione con il Cagliari, e Francesco Forte, prima punta in uscita dal Venezia. Due calciatori di livello per il torneo cadetto, che non verranno certo a Benevento “solo” per allungare la rosa di Fabio Caserta.
Lecito, dunque, fare approfondite riflessioni perché nel 4-3-3 valso quattro vittorie consecutive non ci sarà posto per tutti. In uscita c’è sempre Gabriele Moncini, per il quale si sono mosse diverse società di serie B. L’attaccante di Pistoia ha bisogno di imprimere una svolta alla propria carriera e difficilmente lo farà nel Sannio, dove in due anni non è riuscito a confermare quelle che erano le aspettative.
Il possibile ingaggio dello “Squalo” Forte, però, pone l’accento anche su Gianluca Lapadula. Idolo in Perù e capocannoniere del campionato, il “bambino delle Andè” si è dimostrato professionista esemplare nonostante il desiderio di cambiare aria e calcare palcoscenici più importanti. Il momento potrebbe essere arrivato, considerando che appaiono difficilmente ipotizzabili sia un cambio di modulo, per una Strega decisamente a trazione anteriore a quel punto, sia un’alternanza tra due attaccanti nelle cui corde e ambizioni c’è la volontà di recitare il ruolo di attore protagonista.
Dalla sessione invernale di calciomercato, insomma, potrebbe uscire un Benevento con un attacco nuovo di zecca in vista della seconda parte di stagione.