Salerno – Il Governo finanzia, con 15 milioni di euro, progetti di riqualificazione territoriale presentati dai Comuni di Agropoli e Cava de’ Tirreni. Sono i rispettivi sindaci a comunicarlo.
Agropoli – Adamo Coppola fa sapere: “Il nostro Comune è beneficiario di un finanziamento di 5 milioni di euro per la realizzazione di una palazzina polifunzionale (foto) in via Taverne. Sarà la casa delle associazioni e la sede di servizi sociali, culturali, educativi e didattici. Avremo nuovo locali a disposizione della comunità che permetteranno all’Ente anche di risparmiare notevolmente sulle spese di fitto.
Il progetto completa il programma di riqualificazione dell’area, iniziato negli anni scorsi con la costruzione del Palazzetto dello Sport, del Cineteatro, della Fornace e di Piazza Mediterraneo. Presto, inoltre, daremo il via anche al restyling del Parco Bonifacio.
In una settimana il nostro Comune ha ottenuto finanziamenti per ben 10 milioni di euro… e non finisce qui!”.
Cava de’ Tirreni – Vincenzo Servalli, con entusiasmo, annuncia: “Con decreto del Ministero dell’Interno, emanato di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, nell’ambito Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea “NextGenerationEU”, sono stati finanziati due importanti progetti presentati dal Comune di Cava de’ Tirreni.
Si tratta dell’adeguamento del complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio con un importo di 1.298.974,19 euro e della riqualificazione di piazza San Francesco con la realizzazione del parcheggio interrato per un importo 8.701.025,81 euro.
Stiamo lavorando ad una Cava de’ Tirreni al passo dei tempi nuovi. A breve inizieranno anche i lavori del Parco Urbano sul trincerone, sono in fase di esecuzione tutti i progetti Pics, un lavoro straordinario che cambierà il volto della città.
Un’ampia e integrata progettualità investe l’intera area di San Francesco con l’intervento di riqualificazione dell’intera piazza, circa 5.500 mq (compresa l’antistante strada basolata) e la realizzazione del parcheggio interrato, che consentirà di liberare l’area in superficie dalle auto, e quello più contenuto, ma non per questo meno incisivo, di rifunzionalizzazione di Santa Maria del Rifugio che accoglie al suo interno l’ostello, la scuola e altre funzioni inclusive”.
“Due importanti risultati – afferma il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore – che si aggiungono ai 10 milioni di euro di recente ottenuti per la sistemazione delle case popolari di Pregiato. Manteniamo fede ad un altro impegno importante come la riqualificazione di piazza San Francesco, che non avevamo abbandonato, e che anzi vedrà anche una nuova mobilità su tutta l’area”.
“È importante in questo momento – afferma l’Assessore all’urbanistica Antonella Garofalo – farsi trovare pronti con la programmazione e le progettazioni. Grazie a questo lavoro infatti abbiamo potuto presentare due importanti progetti per la città”.