Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Sopralluogo questa mattina nell’area di abbandono e accumulo incontrollato di rifiuti sulle sponde del fiume Sabato in via Don Emilio Matarazzo al rione Libertà. L’ispezione è stata voluta dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento, retto da Alessandro Rosa, a seguito della segnalazione della presenza di una vera e propria discarica abusiva ed incontrollata.

L’intento è trovare la soluzione utile a rimettere in sicurezza l’area. La riunione si è conclusa con un aggiornamento perché resta in sospeso la questione principale della competenza ad intervenire per rimuovere i rifiuti.

Secondo la prevalente interpretazione dovrebbe intervenire la Provincia: è quanto avrebbe rimarcato anche la Regione Campania assente però questa mattina, come del resto la stessa Provincia. Ora si aspettano le decisioni da parte della Rocca dei Rettori e poi il dirigente all’Ambiente Perlingieri potrà assumere decisioni ed eliminare i rifiuti in quell’area. Questa mattina è stato comunque effettuato una pulizia limitata e parziale dell’area dai rifiuti ma ovviamente non è stato possibile arrivare alla rimozione dei rifiuti presente nei pressi del fiume.