Benevento – Condizionato dal covid, il 2022 del Benevento è pronto a cominciare. Appurata la positività di due calciatori e di tre membri dello staff, Fabio Caserta è pronto a mettere nel mirino la ripresa del campionato dopo un mese di inattività. La prima buona notizia per il tecnico di Melito di Porto Salvo riguarda Artur Ionita, il centrocampista moldavo è risultato negativo all’ultimo tampone effettuato e potrà lavorare con il resto dei compagni. La speranza, adesso, è legata all’esito dei prossimi tamponi molecolari ai quali il gruppo è stato sottoposto nella giornata odierna, prima della doppia seduta in programma.
Testa, dunque, allo scontro diretto con il Monza, primo appuntamento di un mese di gennaio che sarà caratterizzato e condizionato dal calciomercato. Lo start è avvenuto oggi e i club avranno tempo fino al 31 gennaio per operare in entrata e in uscita. Lavoro per il direttore sportivo Pasquale Foggia, chiamato a puntellare la rosa e a piazzare qualche elemento che non rientra nei piani di Caserta.
Tra questi ci sarebbe Gabriele Moncini, l’attaccante è tra i più richiesti e potrebbe lasciare il Sannio durante la sessione invernale. Rimasto in panchina nelle ultime tre gare di campionato e ormai scavalcato nelle gerarchie dal giovane Di Serio, per il 25enne di Pistoia si sarebbero fatte avanti Cosenza, Cittadella, Spal e Vicenza. I biancorossi di Brocchi, tuttavia, avrebbero poche possibilità perché lo stesso Moncini avrebbe espresso perplessità sul trasferimento, visto l’ultimo posto in classifica occupato dai veneti.
Sul fronte entrate, invece, qualcosa inizia a muoversi anche se è ancora presto. Diversi giornali, tra cui La Gazzetta dello Sport, hanno riportato la notizia di un interesse della Strega per il centrocampista del Cagliari Christian Oliva. L’uruguayano ha collezionato appena cinque presenze in stagione, quattro in serie A e una in Coppa Italia, giocando soli 134 minuti. I sardi sono attesi da una rivoluzione che potrebbe portare Oliva a cercare fortuna altrove e tra le mete indicate, per l’appunto, ci sarebbe il Benevento.
Un altro nome monitorato sarebbe quello di Salvatore Molina, 30enne in forza al Crotone e destinato a lasciare i calabresi a gennaio. La concorrenza sarebbe folta per il ragazzo di Garbagnate Milanese, impiegato con regolarità in questa stagione (17 presenze) e con alle spalle un passato in Campania nelle fila dell’Avellino. Di sicuro, per il momento, c’è il ritorno alla base di Siriky Sanogo. Il Pescara ha deciso di rispedire al mittente il 20enne centrocampista ivoriano e adesso spetterà a Foggia deciderne il destino: farlo rimanere in giallorosso o trovargli una nuova destinazione.