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di Giovanna Fusco

Abbiamo da poco dato il benvenuto al 2022, per il quale possiamo già prevedere qualche tendenza, anche in ambito digital.

Soprattutto in questi ultimi due anni appena trascorsi sono state tante le sfide che le aziende hanno dovuto affrontare e, in tal senso, il digitale ha rappresentato un’ottima opportunità di miglioramento. Vediamo insieme come sta mutando il panorama e quali sono le novità che dovremo aspettarci.

Adeguamento siti web entro il 10 gennaio 2022: tutti i titolari di siti web dovranno provvedere ad adeguare i propri siti alle nuove linee guida. Tra le principali novità introdotte rientrano le funzioni di scrolling e cookie wall, il consenso dell’utente, la tipologia di cookie che possono essere utilizzati per impostazione predefinita, il contenuto dell’informativa e la modalità in cui essa deve essere fornita all’utente del sito web. L’obiettivo? Rafforzare il potere decisionale degli utenti riguardo all’uso dei dati personali quando navigano sul web.

Gaming online: I giochi hanno ormai un ruolo primario nel mercato dei download, inserendosi tra i 5 digital trends più apprezzati dai brand. Dal potenziale enorme, essi diventano uno strumento per aumentare traffico ed engagement in maniera divertente, tanto che le aziende di moda stanno investendo sempre più in attività simili.

Basti pensare a Nike che ha creato Nikeland: all’interno di questo mondo i giocatori possono indossare le versioni digitali dei prodotti dell’azienda; o ancora, emblematico il caso Gucci e Microsoft, che hanno collaborato creando la celebre Xbox by Gucci, una limited edition celebrativa ideata in occasione dei cent’anni della maison e i venti anni della console di casa Microsoft.

Intelligenza artificiale: l‘intelligenza artificiale ha prodotto una serie di strumenti entrati ormai a far parte del nostro quotidiano, dall’intelligence di mercato alle conversazioni con i chatbot. Questa tendenza, che sicuramente continuerà a persistere nel 2022, consente un coinvolgimento rapido ed efficiente e un miglioramento notevole dell’esperienza dell’utente.

Social Commerce: è chiaro che sono continue le innovazioni e le evoluzioni dei social network, non più visti come sole vetrine promozionali, ma come veri e propri strumenti di vendita. Sono costanti i passi in avanti in questo senso, come l’annuncio dell’introduzione di Facebook Pay e della creazione di una piattaforma di affiliazione su Instagram. Dal prossimo anno non ci dovremo meravigliare se saremo in grado di effettuare acquisti senza nemmeno accedere all’e-commerce di un brand. Anche gli Influencer, in tal contesto, avranno un ruolo decisivo, se scelti con coerenza e all’interno di una strategia più ampia.

Marketing inclusivo: l’inclusività sarà senza dubbio una parola fondamentale nel prossimo anno. Alcuni brand hanno già colto questa tendenza modificando le loro strategie comunicative, ma sono tanti ancora i passi in avanti da dover compiere. Sarà importante prestare attenzione e valutare con cautela i messaggi sociali celati dietro ai contenuti espressi sul web per non incappare in situazioni spiacevoli da cui sarà difficile uscire. Gli utenti e i navigatori sono sempre più attenti e consapevoli e diviene indispensabile trasmettere esperienze autentiche e inclusive in cui possano riconoscerci.

Queste sono solo alcune delle novità social del 2022, per il resto staremo a vedere.