Battipaglia (Sa) – “Rigenerazione urbana: i Ministeri alle Finanze e alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile hanno finanziato quattro nostri progetti per un totale di 10 milioni di euro”.
Il sindaco del Comune di Battipaglia, Cecilia Francese, illustra i dettagli dell’importate traguardo raggiunto: “I due Ministeri hanno individuato il Comune di Battipaglia tra i beneficiari del contributo rivolto ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana.
Quattro le proposte progettuali, candidate il 4 giugno 2021, destinatarie di un finanziamento complessivo di 9,950 milioni. I progetti riguardano campo sportivo Sant’Anna (importo finanziato: 4,5 milioni di euro); area sottostazione ferroviaria (ex B7) e area di sedime ex scuola Fiorentino (importo finanziato: 2,7 milioni di euro); Palaschiavo (importo finanziato: 750.000 euro); fascia litorale compromessa dalle lottizzazioni abusive (2 milioni di euro).
Ringrazio l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Informatico del Comune di Battipaglia per il lavoro svolto e per il traguardo raggiunto che premia ancora una volta gli sforzi compiuti negli anni precedenti della nostra Amministrazione nell’ambito della programmazione di interventi e opere infrastrutturali”.
Campo Sant’Anna – Il progetto di rigenerazione urbana prevede la demolizione delle attuali strutture ricomprese nel comparto del Campo Sportivo e la realizzazione del nuovo mercato coperto, del nuovo campo da gioco, della nuova sede della Protezione Civile e dei parcheggi di superficie.
Area di sedime ex Scuola Fiorentino – Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio pubblico interrato con verde urbano attrezzato in superficie, mentre per l’area sottostazione ferroviaria (ex B7) ed il completamento della programmazione del Più Europa con ulteriore sistemazione delle aree pubbliche a ridosso dello scalo ferroviario mediante realizzazione di verde urbano attrezzato, parcheggi a raso e viabilità.
PalaSchiavo – Il progetto riguarda la manutenzione straordinaria del PalaSchiavo, al momento non dotato di agibilità ex art.80 TULPS, con rifacimento degli impianti tecnologici, servizi e sistemazione manto copertura.
Litoranea – Previste le demolizioni sulle aree del litorale comunale degli insediamenti abusivi con rigenerazione delle relative aree compromesse, già acquisite al patrimonio dell’Ente a valle di procedure ex artt. 30 e 31 del d.P.R. n.380/2001 e s.m.i., mediante realizzazione di verde pubblico attrezzato, parcheggi di superficie e sistemazione viabilità.
Previsto il recupero degli spazi urbani costruiti. consumo del suolo sarà pari a zero. Saranno realizzati standard urbanistici, infrastrutture e servizi, sostenibilità ambientale e coesione sociale.