Tempo di lettura: 2 minuti

Una notte da incorniciare per il Napoli di Antonio Conte, che supera il Torino con un secco 2-0 e si prende, da solo, il primo posto in classifica, staccando di tre lunghezze l’Inter. Al Maradona è la serata di Scott McTominay, l’uomo dei gol pesanti, ancora una volta decisivo con una doppietta che ha spianato la strada agli azzurri.

Partita – Il match si sblocca dopo appena sette minuti: è proprio McTominay a trovare il varco giusto, incornando il Torino con il suo destro chirurgico. Gli ospiti provano a reagire con Adams, che però spreca clamorosamente l’occasione del pari, calciando fuori da posizione favorevole. Poi, il Napoli si rimette a gestire il possesso, senza troppi rischi, fino all’ultimo squillo prima dell’intervallo: ancora McTominay, ancora col destro, ancora un gol che manda i partenopei al riposo avanti di due.

Nella ripresa, il Napoli deve subito fronteggiare due infortuni pesanti: prima Anguissa, costretto a lasciare il campo dopo un contrasto con Ilic, poi Buongiorno, fermato da un problema muscolare. Conte rimescola le carte, manda dentro Billing, che sfiora subito il tris colpendo una traversa clamorosa di testa su cross di Spinazzola. Il Torino tenta di accendersi nel finale con i nuovi innesti, ma Meret non deve mai sporcarsi i guantoni: la difesa azzurra tiene e il 2-0 resta scolpito fino al fischio finale.

Tripudio sugli spalti, esultanza in panchina: il Napoli adesso guarda tutti dall’alto. La squadra di Conte corre forte, spinta da un McTominay formato trascinatore e da una solidità che sembra essere tornata quella dei giorni migliori. Ora l’obiettivo è chiaro: difendere questa vetta con i denti.

NAPOLI-TORINO 2-0

MARCATORI – McTominay al 7′ (N), McTominay al 42′ (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno (64′ Rafa Marin), Olivera (85’ Raspadori); Anguissa (57′ Billing), Lobotka (85’ Gilmour), McTominay; Politano, Lukaku (85’ Simeone), Spinazzola. All. Conte.

TORINO (3-5-1-1): Milinkovic-Savic; Masina (85’ Walukiewicz) , Maripan, Coco (67′ Karamoh); Pedersen, Linetty (58′ Vlasic), Tameze (46′ Ilic), Casadei, Biraghi (58′ Lazaro); Elmas; Adams. All. Vanoli.

ARBITRO – Mariani

AMMONIZIONI – Maripan (T), Ilic (T), Lazaro (T)