Una lunga e cordiale telefonata quella che, questa mattina, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha voluto dedicare al sindaco di Avellino, Laura Nargi. Un confronto istituzionale ma anche umano, nel quale il governatore ha espresso in primis i suoi complimenti per la promozione dell’Avellino Calcio in Serie B, specificando di non aver rilasciato commenti pubblici per mantenere un profilo basso in questi giorni di lutto per la scomparsa di Papa Francesco.
Al centro del colloquio, però, è emersa soprattutto la questione legata alla necessità di riqualificare lo stadio “Partenio-Lombardi”, in vista dell’imminente stagione in Serie B. De Luca ha manifestato la volontà della Regione di sostenere l’amministrazione comunale in questo percorso, alla luce delle criticità emerse in merito all’adeguamento dell’impianto di via Zoccolari, il cui costo stimato si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Un intervento indispensabile per il rispetto delle normative della Lega B e, di fatto, per la partecipazione del club al prossimo campionato.
Il tema è strettamente legato all’approvazione del bilancio di previsione del Comune, la cui assenza rischia di rallentare o compromettere l’individuazione dei necessari capitoli di spesa. Tuttavia, da Palazzo di Città filtra ottimismo: gli uffici sono già al lavoro per riproporre il documento finanziario in aula quanto prima.
La telefonata odierna rappresenta un ulteriore segnale del clima di distensione che si va consolidando tra De Luca e l’amministrazione comunale guidata da Laura Nargi. Un rapporto che poggia anche su una condivisione di valori politici, come ha ricordato la stessa sindaca in una recente conferenza stampa, rivendicando la sua formazione all’interno del Partito Democratico e l’appartenenza all’area di centrosinistra.