Performance urbane, laboratori, spettacoli, un fitto calendario per celebrare la Giornata Internazionale della Danza (29 aprile), dove il corpo diventa veicolo di narrazione e Napoli si trasforma in una grande scena a cielo aperto, nella quale ogni spettatore è parte attiva: Körper Centro Nazionale di Produzione della Danza presenta “DanceParade!”, un progetto ideato da Rebecca Curti e Flavio Ferruzzi e promosso dal Comune di Napoli tra il 27 e il 29 aprile, coinvolgendo coreografi e performer provenienti da tutta Italia.
Domenica 27 Aprile, la performance urbana “La danza nel cuore di Napoli” attraverserà, a partire dalle ore 11.00, il centro storico partendo da Piazza Municipio, passando per Piazza del Plebiscito, per poi concludersi alle ore 13.00 in Piazza del Gesù. Le coreografie di Susanna Sastro, Flavio Ferruzzi, Emma Cianchi, portano nelle piazze i giovani gruppi di performer di Körper Young e HumanBodies, in collaborazione con Scalzabanda. Lo stesso giorno alle ore 18.00 arriva a SpazioKörper ‘Satiri’, una nuova produzione della Compagnia Virgilio Sieni, che vede in scena i due danzatori Jari Boldrini e Maurizio Giunti accompagnati dalla musica di Johann Sebastian Bach eseguita dal vivo al violoncello da Naomi Berrill. Le luci sono di Marco Cassini e Virgilio Sieni, maschere animali Chiara Occhini. Martedì 29 Aprile, SpazioKörper ospita open class di danza gratuite dalle ore 10.00 alle ore 16.00, rivolte a tutti e accessibili tramite prenotazione, inviando un’email a [email protected]. Lo stesso giorno, alle ore 18.00, presso la Rotonda Diaz “Le classique c’est chic!”, una piattaforma artistica ideata nel 2019 da Anna Basti con l’obiettivo di decostruire l’immaginario elitario della danza classica, rendendola accessibile e inclusiva.
Nel mese di aprile Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza è in Italia con due eventi, protagonista Francesco Marilungo. Il coreografo sarà in scena a Pesaro, sala della Repubblica, il 27 aprile alle ore 18.00 con “Cantiere Aperto per Cani Lunari”. Altro appuntamento con “Visioni del Corpo – Arte e Sesso”, in cui Francesco Marilungo è coreografo ospite con estratti dal suo lavoro “Party Girl” (2021) in dialogo con Nicolas Ballario (Reggio Emilia, Fonderia 29 aprile alle ore 21.00). Marilungo con Stuporosa ha vinto il premio UBU 2024 come Miglior Spettacolo di Danza e la sua nuova produzione Cani Lunari è il progetto vincitore del Premio CollaborAction – Network Anticorpi XL.
Immagine di repertorio