Tempo di lettura: < 1 minuto
E’ durato 45 minuti l’incontro al Quirinale tra il gruppo di vescovi delle aree interne ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Del gruppo facevano parte Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento; Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana; Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio; Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, presidente della Commissione degli episcopati dell’Unione europea (Comece); Ciro Fanelli, vescovo di Melfi-Rapolla; Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva; Giovanni Massaro, vescovo di Avezzano; Giuseppe Mazzafaro, vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti; Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia.
Il presidente – riferisce Accrocca – ha ribadito l’importanza di cambiare la prospettiva e di rovesciare la piramide, partendo dalle periferie e non dal centro quando di tratta di dotare i territori di infrastrutture, a partire da quelle informatiche. Ha assicurato che – senza oltrepassare i limiti che gli impone la Costituzione – farà quanto gli è possibile perché alla ‘Questione’ sia data, nelle sedi competenti, l’attenzione che merita”.
Il Presidente mi ha inoltre promesso che invierà un suo video-messaggio in occasione del prossimo forum, in programma a Benevento nei mesi futuri”, conclude l’arcivescovo di Benevento.