DA OGGI L’OMAGGIO DEI FEDELI A FRANCESCO IN SAN PIETRO FUNERALI SABATO, DA TRUMP A ZELENSKY I GRANDI A ULTIMO SALUTO
Da stamattina l’omaggio dei fedeli a papa Francesco in San Pietro, con la salma esposta davanti all’altare della Confessione. Nella cappella di Casa Santa Marta ieri il corpo del pontefice è stato visitato da cardinali, dipendenti vaticani e personalità come Mattarella. I funerali di Bergoglio si terranno sabato alle 10 sul sagrato della basilica di San Pietro. Da Trump a Zelensky, da Von der Leyen a Starmer: moltissimi i grandi della Terra che parteciperanno alle esequie.
CINQUE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE E UN 25 APRILE ‘SOBRIO’ SCOPPIA IL CASO SULLA DECISIONE DEL CDM. PD: NOI IN PIAZZA
Il Cdm ha proclamato 5 giorni di lutto nazionale per la morte di papa Francesco. Sospese le partite di calcio di sabato. Scoppia un caso sulle celebrazioni della Liberazione il 25 aprile, uno dei giorni di lutto. “Tutte le cerimonie sono consentite, ma con sobrietà”, dice il ministro per la Protezione civile Musumeci. Il Pd replica che sospenderà tutte le iniziative programmate fino al 24, ma celebrerà la festa del 25 aprile.
NUOVO ROUND PER L’UCRAINA, OGGI A LONDRA PROVE DI TREGUA ‘PUTIN OFFRE DI FERMARE LA GUERRA SULLA LINEA DEL FRONTE’
Nuova tornata di negoziati sull’Ucraina oggi a Londra. Nella capitale britannica si incontreranno le delegazioni di Kiev, Washington e dei paesi ‘volenterosi’. Subito dopo il negoziatore speciale americano Witkoff si recherà a Mosca. Zelensky apre intanto a colloqui diretti dopo un cessate il fuoco. “Putin offre di fermare la guerra sulla linea del fronte”, secondo i media Usa.
FMI TAGLIA LA CRESCITA DELL’ITALIA, DAZI PESANO SU USA E CINA TRUMP: ‘RIDURRÒ LE TARIFFE A PECHINO’. TESLA CROLLA CON MUSK
L’Fmi taglia le stime di crescita per l’Italia: l’aumento del Pil si fermerà allo 0,4% nel 2025 e allo 0,8% nel 2026. Per lo scontro sui dazi in calo anche le prospettive economiche di Usa e Cina. Trump afferma che ridurrà le tariffe contro Pechino ma non le azzererà. L’utile di Tesla crolla e Musk annuncia che da maggio lavorerà meno per l’amministrazione Usa, per dedicarsi all’azienda.
QUATTRO INDAGATI PER IL DISASTRO DELLA FUNIVIA DEL FAITO MALTEMPO, OGGI ALLERTA ARANCIONE IN TRE REGIONI DEL NORD
La Procura ha iscritto nel registro degli indagati 4 tra dirigenti e dipendenti dell’Eav, l’ente gestore dell’impianto della funivia del Monte Faito. Oggi nuovo sopralluogo dei consulenti della Procura, dei magistrati, della Polizia e degli uomini del Soccorso alpino. Maltempo: allerta arancione oggi in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto; gialla in Abruzzo, Lazio, Basilicata, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
SERIE A: OGGI IN CAMPO QUATTRO MATCH, LA JUVE A PARMA COPPA ITALIA, STASERA INTER-MILAN. VOLLEY, CONEGLIANO REGINA
Oggi in campo gli ultimi quattro match della 33ma giornata della Serie A di calcio: alle 18:30 si giocano Parma-Juventus, Genoa-Lazio, Torino-Udinese e Cagliari-Fiorentina. In serata poi il derby di Coppa Italia, con il ritorno di semifinale Inter-Milan alle 21. Il volley: le ragazze di Conegliano campionesse d’Italia per la 7ma volta consecutiva.