Tempo di lettura: 2 minuti
Una nuova segnalazione ambientale scuote l’Irpinia. Il Dirigente Regionale di Settore della Guardia Agroforestale Italiana (G.A.I.), Andrea Palmese, annuncia una denuncia formale riguardante l’abbandono illecito di rifiuti sul territorio comunale di Aiello del Sabato.
 
L’episodio, ancora in fase di accertamento, coinvolge il ritrovamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi abbandonati su suolo pubblico o privato, in violazione delle normative ambientali. Il materiale sarà trasmesso alle autorità competenti, tra cui il Sindaco del Comune di Aiello del Sabato, il Comando di Polizia Municipale, la Procura della Repubblica di Avellino, l’ARPAC, l’ASL, i Carabinieri Forestali di Forino, il Comando Stazione dei Carabinieri di Aiello del Sabato e l’Ufficio Tecnico Comunale.
 
La segnalazione punta a far scattare un’immediata azione di controllo, messa in sicurezza e bonifica dei luoghi, così come previsto dall’art. 192 del Decreto Legislativo 152/2006. La G.A.I. sottolinea la gravità della situazione, anche per le possibili ripercussioni sulla salute dei cittadini e sull’equilibrio ambientale.
 
Il Dirigente Palmese ha espresso la piena disponibilità a collaborare con le autorità per fare chiarezza sull’accaduto e garantire il ripristino dello stato dei luoghi, tutelando il patrimonio naturalistico del territorio irpino.
 
Si attendono nei prossimi giorni risposte ufficiali e l’attivazione dei procedimenti previsti dalla legge.