La Serie A si ferma nel giorno dell’ultimo saluto a Papa Francesco. Sabato 26 aprile, data scelta per i funerali solenni del Pontefice in Piazza San Pietro, non si disputeranno partite di campionato. Lo ha annunciato ufficialmente il ministro Nello Musumeci al termine del Consiglio dei Ministri di questa mattina: “Sabato il campionato sarà sospeso, mentre domenica si giocherà regolarmente”. Una scelta istituzionale che incide sulla lotta per lo scudetto. Perché tra le gare rinviate c’è Inter-Roma, sfida cruciale per l’alta classifica, che coinvolge direttamente anche il Napoli.
Gli azzurri di Antonio Conte sono appaiati all’Inter in vetta alla classifica e domenica sera affronteranno il Torino al Maradona. Ma l’occhio resta inevitabilmente puntato su Milano, dove i nerazzurri avrebbero dovuto affrontare la Roma sabato alle 18. Una partita ad altissimo coefficiente di difficoltà per la squadra di Inzaghi, che ora dovrà essere riprogrammata in una data tutta da decidere. Lo slittamento potrebbe offrire un’occasione importante al Napoli: con l’Inter ferma, vincere contro il Torino significherebbe portarsi momentaneamente in testa da sola.
Il calendario non dà respiro. L’Inter ha in programma la semifinale d’andata di Champions League contro il Barcellona appena tre giorni dopo i funerali di Papa Francesco. Questo rende complicata anche la possibilità di un rinvio breve. L’ipotesi più probabile è che la partita venga recuperata domenica a pranzo (alle 12:30), ma la Lega deve ancora comunicare una decisione ufficiale.
Insieme a Inter-Roma, sono state rinviate anche Como-Genoa (prevista inizialmente alle 15) e Lazio-Parma (alle 20:45), per ovvi motivi legati alla viabilità e alla sicurezza nella Capitale, dove sabato si svolgeranno i funerali e il Giubileo dei giovani.
Il programma aggiornato della 34ª giornata
- Venerdì 25 aprile
- Atalanta-Lecce (20:45)
- Domenica 27 aprile
- Venezia-Milan (12:30)
- Fiorentina-Empoli (15:00)
- Juventus-Monza (18:00)
- Napoli-Torino (20:45)
- Lunedì 28 aprile
- Udinese-Bologna (18:30)
- Verona-Cagliari (20:45)
- Rinviate a data da definire
- Inter-Roma
- Como-Genoa
- Lazio-Parma